Home » Telefonata a Klopp: proposta la super panchina | Il sogno diventa realtà

Telefonata a Klopp: proposta la super panchina | Il sogno diventa realtà

Jurgen Klopp
Jurgen Klopp, allenatore Liverpool, durante un match di Premier League/Ansa Foto

Jurgen Klopp in estate potrebbe cambiare panchina. La sua esperienza al Liverpool, infatti, sarebbe arrivata al capolinea.

Un’esperienza al Liverpool indimenticabile, ma che forse è arrivata al capolinea. Jurgen Klopp è uno dei tecnici più amati al Mondo e, forse insieme a Pep Guardiola, uno dei più bravi degli ultimi dieci anni. Nella sua carriera ha avuto soltanto tre grandi esperienze in panchina: Magonza (dal 2001 al 2008); Borussia Dortmund (dal 2008 al 2015) e Liverpool (dal 2015 ad oggi).

La sua peculiarità principale, in questi oltre 20 anni di panchine, è stata quella di far overperformare le sue squadre e di riuscire a raggiungere risultati insperati anche lottando contro squadre decisamente più forti. Cosa che aveva già dimostrato da giovanissimo al Magonza, quando nel 2005-2006 riuscì a centrare una storica qualificazione in Coppa Uefa.

I miracoli veri e propri, però, sono poi arrivati alla guida del Borussia Dortmund. Squadra alla quale riesce a dare un calcio rock, aggressivo, veloce, dinamico e con un gioco spumeggiante, ma soprattutto con la quale riesce a vincere la Bundesliga, nove anni dopo l’ultima volta, e ad arrivare in finale di Champions League nel 2013. Finale poi persa contro il Bayern Monaco. Proprio quel Bayern al quale riesce a tener testa, e a volte anche a battere, l’ultimo che ci è riuscito, nonostante mezzi economici infinitamente inferiori.

Quello che ha fatto a Liverpool, poi, è ancora una volta storia. La sesta Champions League nella storia del club nel 2019, che sarà anche la sua prima, e una Premier League, vinta nel 2020, dopo trent’anni dall’ultima dei Reds. Questa stagione, però, è forse la peggiore della sua carriera in Inghilterra e potrebbe anche essere l’ultima.

Klopp e il Liverpool. Un matrimonio destinato a finire

Come tutti i rapporti professionali stupendi, però, prima o poi qualcosa si rompe, si deteriora o, semplicemente, deve terminare. Jurgen forse non riesce più ad avere stimoli in un posto in cui ha vinto tutto ed ha fatto la storia e, dopo otto anni, potrebbe essere arrivato il momento di voltare pagina e provare un’altra esperienza.

Dopo aver allenato in Germania ed Inghilterra, quindi, Klopp potrebbe essere tentato di allenare nell’altra Nazione in cui si fa un calcio di un certo livello in questo momento: la Spagna.

Jurgen Klopp
Jurgen Klopp, allenatore Liverpool, applaude i suoi calciatori durante un match/Ansa Foto

Klopp, per lui pronta la super panchina

Nelle ultime ore sono circolate alcune voci suggestive che avrebbero del clamoroso. Tra le panchine prestigiose che dovrebbero liberarsi nella prossima stagione, infatti, ci sarebbe quella del Real Madrid. Carletto Ancelotti è in bilico e già l’imminente finale del Mondiale per Club potrebbe essere per lui decisiva, in un senso o nell’altro.

Circola con insistenza, inoltre, la notizia secondo cui l’ex tecnico di Milan e Chelsea, tra le altre, possa accettare l’offerta del Brasile e diventare CT. della nazionale verdeoro. In un modo o nell’altro, quindi, la panchina del Real dovrebbe liberarsi e potrebbe essere proprio Klopp l’indiziato numero uno per occuparla.