Home » Svolta Simeone | La notizia arriva direttamente dalla Spagna: decisione presa?

Svolta Simeone | La notizia arriva direttamente dalla Spagna: decisione presa?

Simeone
L’allenatore argentino Diego Simeone mentre dà indicazioni ai suoi giocatori dell’Atletico Madrid durante la partita di LaLiga contro il Valencia. 18 marzo 2023 (AnsaFoto)

I rumour che riguardano il futuro del tecnico argentino potrebbero presto terminare, secondo un noto programma tv spagnolo.

Tutti i percorsi giungono al termine. Non è mai questione di “se” ma di “quando”. La data di scadenza di un rapporto di lavoro tra allenatore e club difficilmente supera lo scoglio delle tre stagioni, spesso anche meno. E così, quelle poche volte in cui assistiamo a dei legami duraturi, è impossibile non sottolineare quanto alla base ci debba essere qualcosa di unico e speciale.

Diego Simeone e l’Atletico Madrid erano legati da ben prima della loro avventura insieme iniziata nel dicembre 2011. L’ex centrocampista argentino ha indossato la maglia dei colchoneros per cinque stagioni, in due diversi frangenti (dal 1994 al 1997 e dal 2003 al gennaio 2005). Insieme avevano vinto l’ultimo titolo di Spagna nel 1995-96.  Ultimo fino a quando El Cholo non ha accettato l’incarico offertogli da Miguel Angel Gil Marin.

Dodici stagioni dopo, Simeone è ancora su quella panchina, che dal 2017 non è più al Vicente Calderon ma al Metropolitano. Insieme sono arrivate due campionati, due Europa League, due Supercoppe Europee, una Coppa di Spagna e una Supercoppa di Spagna. Senza dimenticare le finali di Champions League raggiunte nel 2014 e nel 2016, perse davvero di un pelo.

Problemi

Questa stagione è però nata sotto una stella diversa rispetto alle precedenti. O almeno così sembrava. L’Atletico ha presentato fin dalle prime battute dei problemi evidenti sul terreno di gioco, a partire dal problema della clausola che riguardava Griezmann, che non gli permetteva di stare in campo per più di trenta minuti – situazione risolta ad ottobre – fino all’insoddisfazione di Joao Felix, che hanno portato al prestito fino a giugno al Chelsea.

Queste difficoltà hanno contribuito all’eliminazione da un girone di Champions League tutt’altro che impossibile, arrivando addirittura ultimo. In campionato il distacco dal Barcellona è apparso immediatamente incolmabile e neanche le coppe nazionali hanno riservato gioie. Tutto questo ha fatto pensare che l’avventura di Simeone a Madrid sia ormai giunta al termine.

Simeone Atletico Madrid
Diego Simeone riceve un omaggio per la sua 613esima partita come sulla panchina dell’Atletico Madrid, perché è diventato l’allenatore con più presenze nella storia del club. 4 marzo 2023 (AnsaFoto)

Futuro

L’allenatore argentino è de facto intoccabile. Nel senso che ha fatto così tanto per il club, ha rifiutato proposte importanti – ma si è fatto pagare bene – che nessuno potrebbe prendersi mai la responsabilità di decidere di mandarlo via. La scelta spetta a lui, anche perché sarebbe alquanto economicamente complesso avere un nuovo tecnico e contemporaneamente tenere a busta paga uno stipendio di 23 milioni.

Lo scorso gennaio durante il programma televisivo spagnolo El Chiringuito de Jugones, era stato detto che Simeone avrebbe lasciato il Metropolitano a fine stagione. Nelle ultime settimane, però, i risultati positivi ottenuti dall’Atletico – che si è messo a cinque punti dal Real secondo classificato – potrebbero aver fatto cambiare idea all’argentino che adesso, sempre secondo lo stesso talk show, avrebbe deciso di restare fino al 2024, data di scadenza naturale del suo contratto.