Home » Costretti a vendere | Il Chelsea perde il suo pezzo pregiato: va al Real Madrid

Costretti a vendere | Il Chelsea perde il suo pezzo pregiato: va al Real Madrid

Chelsea gol
I giocatori del Chelsea celebrano per il gol del compagno di squadra Kai Havertz (a destra) contro l’Everton nella partita di Premier League. 18 marzo 2023 (AnsaFoto)

Dalla Spagna la notizia che i blancos potrebbero mettere il bastone tra le ruote del club inglese per la permanenza del giovane talento.

Il pareggio del giovane attaccante dell’Everton Ellis Simms al minuti 89 ha confermato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che il campionato del Chelsea è già terminato. Dopo due vittorie consecutive – prima volta nell’era Potter – riuscire a portare a casa altri tre punti avrebbe significato mettersi a sette lunghezze di distanza dal Newcastle (che ha disputato una partita in meno).

Probabilmente neanche in quel caso la rimonta sarebbe stata possibile, ma avrebbe dato speranza per le prossime giornate e un motivo ai giocatori per scendere in campo con le giuste motivazioni. E, invece, non resta che puntare tutto il proprio resto sulla vittoria della coppa dalle grandi orecchie, per trasformare una stagione da amara a memorabile.

Nonostante potesse sembrare scontato al momento del sorteggio che i blues, che nelle ultime due finestre di mercato hanno speso più di quanto il Borussia Dortmund abbia fatturato lo scorso anno, avrebbero passato il turno di Champions League, la realtà li ha messi di fronte ad una sfida di enorme complessità. I gialloneri, primi in Bundesliga, erano riusciti a portare a casa la gara d’andata e la qualificazione era tutt’altro che scontata. Tant’è vero che è stata necessaria la migliore prestazione stagione per guadagnarsi il Real Madrid.

La sfida tra le ultime due vincitrici della competizione andrà in scena per il terzo anno consecutivo e si preannuncia spettacolare, in un lato del tabellone che prevede anche Manchester City e Bayern Monaco. Quattro colossi per un solo posto in finale.

Futuro

Il motivo per cui il Chelsea ha occupato le prime pagine dei quotidiani in questo primo anno di proprietà americana è sicuramente il mercato. Il resto, come detto, è stato alquanto dimenticabile, fino ad ora. Oltre 600 milioni investiti sul mercato e una rosa praticamente rivoluzionata hanno fatto girare la testa a tutti, dal momento che neanche PSG e City si erano mai spinte a tanto.

Il sito spagnolo Defensa Central ha parlato di un possibile interessamento del Real per Kai Havertz, stella dei blues. Il contratto del tedesco scade nel 2025 e gli spagnoli potrebbero farci un pensiero se non dovesse andare in porto l’affare Bellingham, che in questo momento rappresenta la priorità.

Havertz
Il fantasista del Chelsea Kai Havertz in azione durante la partita di Premier League contro il Fulham. 12 gennaio 2023 (AnsaFoto)

Nuovo acquisto

Una sacrificio importante potrebbe essere messo in conto, sia per tornare nuovamente all’interno dei parametri di spesa del FPF, sia perché l’arrivo di così tanti giocatori ha creato notevole concorrenza nel reparto offensivo. Con Mason Mount che ormai sembra destinato alla partenza, andrà chiarita anche la situazione di Joao Felix, il cui prestito scade a giugno e che non prevede un riscatto.

Intanto, la scorsa settimana Sky Sport Germania ha di fatto ufficializzato l’acquisto di Christopher Nkunku per la prossima stagione. L’accordo per l’attaccante del Lipsia è arrivato sulla base di 60 milioni di euro e il francese sottoscriverà un contratto molto lungo, sulla scia di quelli firmati a gennaio.