Home » Stagione finita: lacrime in casa Bologna | Il calciatore non sarà più disponibile

Stagione finita: lacrime in casa Bologna | Il calciatore non sarà più disponibile

Thiago Motta
Thiago Motta, allenatore Bologna, durante il match di Serie A contro l’Atalanta/Ansa Foto

Un fulmine a ciel sereno in casa felsinea. Un importante elemento della rosa sarà out per tutto il finale di stagione.

La vittoria convincente e netta di Bergamo di sabato scorso ha rilanciato le ambizioni europee della squadra che sta vivendo una stagione al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Eh sì perché, al momento, subito dopo le grandi, in classifica c’è il Bologna.

La squadra allenata da Thiago Motta ha collezionato la bellezza di 43 punti, si trova all’ottavo posto in classifica e ha appena un punto in meno della Juventus e cinque proprio di quell’Atalanta battuta nello scontro del Gewiss Stadium di qualche giorno fa.

Una salvezza conquistata ampiamente e già da tempo messa in cascina e una squadra che continua a stupire, sia dal punto di vista del gioco che sotto quello dei risultati. Non è da tutti, infatti, battere Inter e Atalanta, imporre il pari alla lanciatissima Lazio di questi tempi e vincere due volte su due contro la Fiorentina.

L’Europa forse è un sogno troppo grande, ma le questioni giudiziarie con cui deve fare i conti la Juventus potrebbero aprire scenari impensabili. Thiago Motta, dal momento del suo arrivo a settembre, al posto di Sinisa Mihajlovic, ha creato una macchina quasi perfetta.

Bologna, gli obiettivi reali ed il valore della rosa

L’allenatore brasiliano, dopo aver salvato con tranquillità lo Spezia nella scorsa stagione, si conferma come uno dei giovani allenatori emergenti più interessanti. A Bologna sta compiendo un vero e proprio capolavoro, plasmando alla perfezione un gruppo di giovani di belle speranze e potenziali mai espressi del tutto, in una creatura bella da vedere e difficile da battere.

L’esplosione di Orsolini, talento eternamente inespresso, la scoperta di giovani come Ferguson, Moro e Posch, la solidità di Lucumì e Schouten. Il Bologna non stupisce più e, da qui a fine stagione, cercherà di continuare a divertirsi, cercando di accarezzare un sogno che a questa città manca da troppo tempo.

Orsolini Inter
L’attaccante del Bologna Riccardo Orsolini (a destra) mentre il suo tiro scavalca il portiere dell’Inter André Onana (al centro) durante la partita di Serie A allo Stadio Dall’Ara. 26 febbraio 2023/AnsaFoto

Bologna, fulmine a ciel sereno. L’infortunio è grave

Proprio nelle ultime ore, però, è arrivata la notizia di un infortunio che priverà Thiago Motta, da qui a fine stagione, di un elemento della rosa molto importante per equilibri e carisma. Il Bologna dovrà fare a meno, infatti, del Capitano Roberto Soriano.

L’italo-tedesco ha rimediato contro l’Atalanta un infortunio che lo terrà lontano dai campi per 5-6 settimane e, quindi, fino a fine stagione. A rivelarlo è la stessa società emiliana attraverso un comunicato che ha ufficializzato lo stop di Soriano a causa di una lesione di primo grado del legamento collaterale mediale del ginocchio destro.