Home » Salta la prima panchina in Liga: non se l’aspettava nessuno | A breve il sostituto

Salta la prima panchina in Liga: non se l’aspettava nessuno | A breve il sostituto

Stadio durante una gara della Liga
Stadio spagnolo durante un match in Liga/Newssportive.it

Arriva il primo esonero stagionale tra i top cinque campionati europei. La sosta ha facilitato la decisione del club.

Da circa una settimana è terminata la sessione estiva di calciomercato nei principali campionati europei. Solo la Turchia e l’Arabia Saudita, tra le leghe importanti e più ricche, hanno ancora la possibilità di strappare calciatori alle squadre dei nostri campionati.

Almeno fino a gennaio, quindi, a parlare sarà il campo e, sebbene le voci di mercato avranno comunque una certa rilevanza, si darà molta più importanza alle giocate, i gol, gli errori difensivi, le tattiche scelte dagli allenatori e i risultati nell’arco dei 90′ tra campionati e coppe europee.

C’è un mercato legato al calcio, però, che è aperto tutti i giorni dell’anno. Parliamo di quello che riguarda gli allenatori che sono legati ai risultati della squadra e, a parte qualcuno, non possono mai dormire sonni troppo tranquilli. In Italia, per esempio, è già cominciato il toto esonero e sono a disposizione degli scommettitori le quote per indovinare il primo allenatore che sarà esonerato in Serie A.

Al momento non ci sono voci particolari su eventuali allenatori a rischio anche perché sono appena trascorse tre giornate di campionato. Eppure in passato ci sono stati casi di allenatori sollevati dall’incarico dopo appena una o due partite, così come c’è già la notizia ufficiale di un esonero in Liga.

Liga, ecco il primo esonero stagionale

Il primo allenatore ad essere esonerato in assoluto nella stagione 2023/2024, tra i più importanti campionati europei, arriva quindi dalla Spagna. Quique Setién, infatti, non sarà più l’allenatore del Villarreal. Il club, con un comunicato ufficiale, ha esonerato lo spagnolo.

Per l’ex allenatore, tra le altre di Betis e Barcellona, arrivato al Villareal a fine ottobre scorso per sostituire Unai Emery passato all’Aston Villa, 3 sconfitte nelle prime 4 giornate di Liga contro Betis, Barcellona e Cadice. Setién aveva disputato una buona stagione, lanciando anche giocatori del vivaio e facendo rendere al meglio giocatori importanti come Samu Chukwueze, poi passato al Milan, ma soprattutto raggiungendo il quinto posto in Liga e la qualificazione in Europa League. Tutto questo però non è bastato.

Samuel Chukwueze
Samuel Chukwueze, attualmente in forza al Milan, è stato uno dei calciatori che hanno brillato di più durante la gestione di Setién al Villareal/Newssportive.it

Esonero in Liga, il comunicato del club

Questa la nota ufficiale del club valenciano che comunica l’esonero di Setién: “Il Villarreal CF comunica che l’allenatore della prima squadra, Quique Setién, non fa più parte del club. Il club sottolinea la sua grande professionalità e impegno e ringrazia sia lui che il suo staff tecnico per aver preso il comando in una situazione difficile la scorsa stagione”.

Il club comunica, sempre attraverso la nota, il sostituto ad interim: “Il Villarreal CF desidera ringraziare Setién per il suo lavoro e il suo coinvolgimento e gli augura buona fortuna per la sua carriera sportiva. Il direttore sportivo del club, Miguel Ángel Tena, assumerà l’incarico ad interim e dirigerà la seduta della squadra di domani, in programma alle 18:30 al José Manuel Llaneza Sports City”.