Home » PSG, addio ufficiale: un altro campione lasca il Parco dei Principi | “Sarò parigino per sempre”

PSG, addio ufficiale: un altro campione lasca il Parco dei Principi | “Sarò parigino per sempre”

Luis Enrique
Luis Enrique, allenatore Paris Saint Germain, è stato uno degli artefici della rivoluzione estiva avvenuta a Parigi/Newssportive.it

Estate rivoluzionaria in casa parigina. Tante entrate, ma anche tantissime uscite eccellenti tra cui una delle ultime bandiere del club.

Anni e anni di acquisti eccellenti, campagne acquisti fatte in pompa magna e con grandi nomi portati a casa, prime donne che andavano ad ingolfare uno spogliatoio già molto difficile da gestire. Il Paris Saint Germain in estate ha deciso di cambiare marcia, ma soprattutto completamente strategia.

I continui insuccessi e fallimenti europei hanno spinto la società a cambiare ancora una volta la guida tecnica. Via, dopo solo un anno, Galtier e dentro Luis Enrique. L’allenatore catalano è stato il segnale che a Parigi stava per avere avvio un cambiamento radicale che avrebbe portato allo stravolgimento completo della rosa.

Via tante stelle e calciatori di nome come Messi, Neymar, Paredes, Renato Sanchez, Wijnaldum, Sergio Ramos e, in ultimo, Verratti. Dentro tanti giovani o calciatori funzionali alla causa e scelti da Luis Enrique come Gonçalo Ramos, Dembelé, Kolo Muani, Ugarte, Lucas Hernandez, Skriniar, Barcola, Lee Kang-In, Ugarte, Asensio.

Il Paris Saint Germain ha cambiato completamente pelle e per molti è stata una rivoluzione utile e provvidenziale che porterà ordine nello spogliatoio parigino, ma soprattutto servirà a far diventare il club parigino una squadra vera e non solo un ammasso di campioni e prime donne.

Paris Sain Germain, l’ultimo addio

L’ultimo a salutare il Psg è stato Marco Verratti. Il centrocampista di Pescara è stato una bandiera ed un simbolo dei parigini ed ha avuto le chiavi in mano della squadra per ben dieci anni. Anni in cui ha indossato anche la fascia da capitano, soprattutto nelle ultime stagioni.

L’ex Pescara andrà all’Al-Arabi, club del campionato qatariota. Da Pescara a Parigi, dall’Italia alla Francia, ora il Qatar per la sua terza, e forse ultima, avventura in carriera. Un contratto ricchissimo e tanti soldi anche al Psg, ma la sensazione che, a soli 30 anni, forse Verratti abbia scelto troppo presto di rinunciare al calcio di un certo livello.

Allenamento Psg
Una sessione di allenamento del Paris Saint Germain durante il ritiro estivo/Newssportive.it

Psg, ecco il saluto ufficiale dell’ultima bandiera

Queste le parole ufficiali d’addio al Psg del centrocampista italiano: “Sono stato molto orgoglioso di indossare i colori del Paris Saint-Germain per più di un decennio, di lavorare fianco a fianco con così tanti grandi giocatori e di vincere 30 trofei. Parigi, il Club e i suoi tifosi avranno sempre un posto speciale nel mio cuore. Sarò parigino per sempre”.

Anche il presidente del PSG Nasser Al-Khelaifi ha salutato Verratti: “Marco sarà per sempre legato al Paris Saint-Germain. Ha giocato un ruolo importante nella nostra grande storia. Non dimenticherò mai il suo arrivo nel 2012 all’età di 19 anni. Da allora è sempre stato al fianco del Club, mettendo tutto il cuore in campo e realizzando con noi tante grandi cose. Vorrei ringraziare sinceramente Marco e la sua famiglia a nome di tutti coloro che sono legati al Paris Saint-Germain. Farà sempre parte del Club. Gli auguriamo il meglio per questa nuova avventura”.