Home » Un campione del mondo 2006 sulla panchina del Lione: accordo vicino | Svolta della carriera

Un campione del mondo 2006 sulla panchina del Lione: accordo vicino | Svolta della carriera

Lione
Il Lione è la seconda squadra a cambiare allenatore in Europa in questa stagione/Newssportive.it

Dopo quella del Villareal, è saltata anche la seconda panchina di un club importante che milita in uno dei top 5 campionati europei.

La sosta delle Nazionali, arrivata in queste due prime settimane di settembre, è stata utile anche per vedere i primi stravolgimenti ed esoneri sulle panchine di alcuni club europei. Sono già due gli allenatori licenziati nei top 5 campionati europei: Quique Setien, ormai ex allenatore del Villareal, e l’ex campione del Mondo, Blanc.

È durata meno di un anno l’avventura di Laurent Blanc sulla panchina del Lione. Dopo i buoni risultati ottenuti nella scorsa stagione, quando sostituì Peter Bosz, l’ex difensore non è riuscito a fare lo stesso (appena un punto in quattro giornate di Ligue 1) in un inizio di campionato reso complicatissimo anche dal mercato, che ha sottratto alla rosa elementi di spessore.

Aouar, Toko Ekambi, Thiago Mendes, Faivre, Lukeba e, negli ultimi giorni di mercato, Barcola che si è accasato al Paris Saint Germain per circa 45 milioni di euro. Cessioni importanti che hanno privato la squadra degli uomini di maggior talento e importanza all’interno della rosa.

Si è arrivati così alla brutta partenza in campionato della squadra ed alla decisione di dare il benservito all’allenatore francese. Ecco, quindi, la risoluzione del contratto, comunicata dal club francese sui canali ufficiali. Blanc ha guidato la squadra in 37 partite totali, ottenendo 18 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte.

Lione, il dubbio tra due Campioni del Mondo

Da un Campione del Mondo, con la Francia nel 1998, ad un altro con l’Italia nel 2006. Dopo 14 anni, infatti, è vicinissimo il ritorno di Fabio Grosso al Lione. Confermate le indiscrezioni francesi, secondo le quali l’ex allenatore del Frosinone sarebbe in pole per la panchina dei transalpini. Nelle ultime ore si sono registrati contatti continui tra l’ex terzino della Nazionale ed il Lione per trovare l’intesa economica.

L’entourage del 45enne sta trattando i numeri del contratto con la dirigenza francese e sta cercando di raggiungere la quadratura anche su vari aspetti di natura fiscale.

Lione
I giocatori del Lione durante un match della scorsa stagione/Newssportive.it

Lione, ecco la scelta

L’ex Frosinone ha superato quindi Gennaro Gattuso che l’Olympique Lione aveva contattato dopo l’esonero di Blanc. Dopo la stagione passata all’Inter, nell’estate 2007 Grosso si trasferì proprio al Lione dove ha collezionato 2 gol in 52 presenze.

Si tratterebbe della settima esperienza in panchina dopo quelle alla Primavera della Juve, Bari, Verona, Brescia, Sion e Frosinone. Soprattutto l’ultima è stata molto convincente e gli è valsa la chiamata di diversi club. In estate la Sampdoria, con cui poi non si è trovata la quadra economica, e adesso, appunto, il Lione.