Home » Proposta per Rabiot: non può dire di no | La Juve gli dà l’addio

Proposta per Rabiot: non può dire di no | La Juve gli dà l’addio

Adrien Rabiot
Adrien Rabiot, centrocampista Juventus, in contrasto aereo con Edin Dzeko durante il match di Coppa Italia contro l’Inter/Ansa Foto

Il centrocampista francese, con il contratto in scadenza a giugno, è sempre più lontano dai bianconeri. Un top club su di lui.

La sua partenza sembra già scritta ed è ormai quasi impossibile che la Juventus possa fare qualcosa per trattenerlo. Adrien Rabiot, dopo quattro stagioni con la maglia bianconera, saluterà in estate quando, esattamente il 30 giugno 2023, il suo contratto sarà scaduto ed il calciatore potrà essere tesserato a zero da qualsiasi altro club.

Una storia controversa e difficile quella tra il francese e la Juventus che ha vissuto i suoi momenti migliori e più convincenti soltanto nell’ultima stagione. Tra difficoltà di ambientamento, quelle di imporsi nel nostro campionato, mancanza di empatia con alcuni allenatori e ruoli in campo non propriamente congeniali, i primi tre anni di Rabiot in bianconero sono stati molto complicati.

Anche per questo motivo il centrocampista stava già per partire lo scorso agosto quando il Manchester United aveva convinto la società bianconera a lasciarlo andare, ma non aveva fatto altrettanto con la mamma Veronique, procuratrice del calciatore, che aveva sparato alto sull’ingaggio e fatto desistere il club inglese.

Anche per questo motivo Adrien è rimasto a Torino e ha disputato la migliore stagione, forse anche della sua carriera. Doppia cifra con i gol, tra campionato e coppe, secondo marcatore stagionale della squadra dopo Vlahovic, sicurezza, carisma e carattere in campo che lo hanno fatto diventare un insostituibile di Massimiliano Allegri.

Rabiot, un addio alla Juve già scritto

Il tecnico livornese lo ha sempre stimato e ha sempre stravisto per lui, anche quando le sue prestazioni non erano all’altezza. Se qualcuno, soltanto qualche mese fa, avesse detto che Rabiot sarebbe stato un rimpianto della Juventus, probabilmente non ci avrebbe creduto nessuno. Invece sarà così.

La Vecchia Signora, sia per i problemi economici legati ad una situazione ed un futuro incerto, ma soprattutto ad una Champions che ormai quasi certamente non verrà disputata nella prossima stagione, sia per le sempre esose richieste di mamma Veronique, non può permettersi di trattenere Rabiot e lo perderà a zero a fine giugno.

Rabiot
I giocatori in panchina della Juventus si congratulano con Adrien Rabiot (al centro) per il gol del 3-2 segnato nella partita di Serie A contro la Sampdoria. 12 marzo 2023/AnsaFoto

Rabiot, su di lui spunta un top club

Nei mesi scorsi Adrien Rabiot era stato accostato a diversi club in Premier League. Il solito Manchester United che non aveva smesso di seguirlo ed il Chelsea sempre attento alle vicende di mercato e ai calciatori forti da poter acquistare. Nell’ultimo periodo è spuntato il Newcastle che, dopo aver conquistato matematicamente l’accesso alla prossima Champions League, fa sul serio per il francese.

Ora, però, sembra essere spuntato anche l’interesse del Bayern Monaco. Il club tedesco sembra aver rotto tutti gli indugi e giudica Rabiot l’obiettivo numero uno per il suo centrocampo. Il francese piace molto a Thomas Tuchel che lo aveva richiesto già ai tempi del Chelsea e la società bavarese farà di tutto per accontentare il tecnico.