Home » Jurgen Klopp in Serie A: il sogno e l’offerta | Ecco cosa sta succedendo

Jurgen Klopp in Serie A: il sogno e l’offerta | Ecco cosa sta succedendo

Jurgen Klopp
Jurgen Klopp, allenatore Liverpool, applaude i suoi calciatori durante la gara di Premier League contro l’Aston Villa/Ansa Foto

Il tecnico tedesco è il sogno ad occhi aperti di un importante presidente di club del nostro campionato. A breve potrebbe esserci un’offerta.

Con i suoi 17,8 milioni di euro l’anno di stipendio è il terzo allenatore più pagato al Mondo in questo momento dopo Diego Pablo Simeone e Pep Guardiola, ma insieme al catalano è stato sicuramente l’allenatore più influente e rivoluzionario degli ultimi quindici anni.

Il suo modo rock di allenare e di far giocare la propria squadra, il suo calcio veloce e verticale, il suo stile che trasuda leasership e carisma da tutti i pori, la battuta pronta ad ogni intervista o conferenza stampa. Jurgen Klopp, per molti, è da considerarsi quasi un mito ed è preso da esempio da tanti allenatori in giro per il Mondo.

Arrivato al Liverpool nel 2015, dopo i miracoli al Mainz ed al Borussia Dortmund, ha giocato quattro finali europee, una di Europa League e tre di Champions, ha riportato la Coppa dei Campioni ad Anfield nel 2019, dopo 14 anni, ma soprattuto, nel 2020, ha riportato la Premier League che da quelle parti era diventata una vera e propria ossessione e mancava dal 1990.

Questa che sta per volgere al termine, però, può essere considerata a tutti gli effetti la sua peggior stagione al Liverpool, ma forse anche della sua carriera. Eliminato agli ottavi di finale della Champions dal Real Madrid e anticipatamente anche dalle due coppe Nazionali, sempre lontanissimo dai primi posti in campionato fin dalle prime giornate.

Klopp e Liverpool, ciclo finito?

Da qualche giorno, inoltre, è ufficiale anche la mancata qualificazione alla prossima Champions League, torneo che il Liverpool disputava da sei stagioni consecutive e a cui non aveva partecipato, l’ultima volta, nella stagione 2016/2017. Oltre a questa mancata qualificazione, a fine stagione, a causa della scadenza naturale del contratto, saluterà Anfield gente come Firmino, Naby Keita, Milner, Oxlade Chamberlain.

Un vero e proprio terremoto, insomma, quello che sta per abbattersi sul Liverpool che dà a tutti gli effetti l’idea di uno straordinario ciclo che volge al termine. Ora, però, la domanda è una soltanto: il prossimo ciclo sarà costruito con Jurgen Klopp al timone?

Keita-Milan, contatto?
Naby Keita a colloquio con Jurgen Klopp durante il match di Champions League dello scorso anno tra Liverpool e Real Madrid/ Newssportive.it

Klopp, l’interesse di un club italiano

La domanda sorge spontanea anche se, per ora, nulla lascia presagire e pensare ad un divorzio tra Klopp ed il Liverpool. Le strade tra i due non dovrebbero separarsi, ma non è escluso che il tecnico tedesco decida di lasciare e provare un’esperienza altrove.

A tentare il carismatico allenatore teutonico per fargli provare una nuova esperienza, secondo il Corriere dello Sport, ci sarebbe anche il Napoli di Aurelio De Laurentiis. I partenopei, che a fine stagione si separeranno da Luciano Spalletti, sognano il colpaccio e vorrebbero regalare ad ambiente e tifosi nientemeno che Jurgen Klopp.