Home » Panchina a Pochettino: accordo praticamente trovato | Sarà lui l’allenatore

Panchina a Pochettino: accordo praticamente trovato | Sarà lui l’allenatore

Pochettino
L’allenatore argentino Mauricio Pochettino incita i suoi giocatori durante il ritorno degli ottavi di Champions League tra Real Madrid e Paris Saint-Germain. 9 marzo 2022 (© AnsaFoto)

L’allenatore argentino è stato scelto per guidare il nuovo corso di uno dei club più importanti del calcio inglese.

Quando il 21 maggio 2022 Antony Gautier aveva fischiato il calcio d’inizio della partita tra Paris Saint-Germain e Metz, Mauricio Pochettino era già consapevole che sarebbe stata la sua ultima panchina alla guida del club francese. Aver riportato l’Hexagoal a Parigi non era ritenuto sufficiente da una società che aveva acquistato, tra gli altri, Donnarumma, Hakimi e Messi.

E così, con nulla per cui valesse la pena scendere in campo, era stato Kylian Mbappé a fornire ai tifosi un motivo per essere presenti al Parco dei Principi, in una serata abbastanza calda per gli standard primaverili della capitale. Il fenomeno francese aveva ufficializzato il rinnovo contratto fino al 2025, dopo un paio di settimane in cui era stato forte il timore di un possibile approdo al Real Madrid, la squadra che li aveva eliminati dalla Champions League.

L’Europa è esattamente il motivo per cui l’allenatore argentino è stato esonerato. «Al PSG vincere la Champions è un obbligo», ha dichiarato l’estate scorsa durante un’intervista rilasciata a Infobae. «Tutto ciò che è diverso dal vincerla è sinonimo di fallimento». Nel suo anno e mezzo in Francia, ha raggiunto una semifinale e un ottavo di finale. La partita del Bernabeu sembrava in discesa prima dell’errore di Donnarumma e il capitombolo che n’è seguìto.

Pochettino in precedenza aveva conquistato l’accesso alla finale nella stagione 2018-19, quando era alla guida del Tottenham. Finale, poi, persa contro il Liverpool.

Nuovo inizio

Nonostante fosse già libero in questa stagione, Pochettino ha deciso di prendersi un anno sabbatico e godendosi la liquidazione di 15 milioni firmata dal Al-Khelaifi. Adesso, però, è pronto a tornare in pista. Nella giornata di ieri Sky Sport UK ha dato la notizia che l’argentino sarà il nuovo allenatore del Chelsea, a partire dal prossimo 1° luglio.

Nell’ultima settimana si erano intensificati i contatti tra la dirigenza dei blues e l’ex Spurs, dopo la decisione di Julian Nagelsmann di ritirarsi dalla corsa per la panchina – che curiosamente adesso è il favorito per allenare il Tottenham. Pochettino era stato già contattato da Todd Boehly a fine agosto in vista dell’esonero di Tuchel.

Pochettino Chelsea
[Immagini di repertorio] L’allenatore del Tottenham Mauricio Pochettino a bordocampo a Stamford Bridge durante la partita di Premier League contro il Chelsea. 1° aprile 2018 (© AnsaFoto)

Una pessima figura

La stagione del Chelsea è stata la peggiore di quest’inizio di secolo. Nonostante una campagna acquisti come mai si era vista finora – e 600 milioni investiti – la squadra occupa l’undicesima posizione in Premier League, dov’è più vicina all’ultimo posto in classifica che alla zona Champions League. In totale, ci sono stati quattro allenatori diversi sulla panchina.

Non è andata meglio neanche nelle coppe. In Europa, il Real Madrid si è sbarazzato dei blues senza troppi problemi, mentre in FA Cup e Coppa di Lega ci ha pensato il Manchester City al terzo turno.