Home » Panchina a Marcelo Bielsa: affare fatto | El Loco torna ad allenare

Panchina a Marcelo Bielsa: affare fatto | El Loco torna ad allenare

Marcelo Bielsa
Marcelo Bielsa, ai tempi del Leeds United, a bordo campo durante una partita di Premier League/Ansa Foto

Il tecnico argentino potrebbe tornare ad allenare dopo l’esperienza al Leeds. Trattativa avviata per il suo arrivo.

Una carriera lunga e di grande prestigio. Non costellata da grandi successi, ma sicuramente fatta di idee innovative, colpi di genio e anche qualche colpo di testa che gli ha fatto guadagnare l’etichetta di El Loco (“Il Pazzo”).

Marcelo Bielsa è stato ed è sicuramente uno dei tecnici più carismatici e discussi, nel bene e/o nel male, degli ultimi trent’anni. Conosciuto per il suo calcio propositivo ed offensivo, i suoi schemi innovativi e i suoi rapporti sinceri e diretti con i suoi calciatori.

La sua esperienza al Leeds, terminata poco più di un anno fa, lo ha visto raggiungere la promozione in Premier League, confermarla l’anno dopo e poi essere esonerato nella stagione successiva. Bianco o nero, quindi, come quasi sempre nella sua carriera professionale, soprattutto da allenatore.

Una carriera cominciata nel 1990 e lo ha visto allenare diverse squadre di club, alcune anche prestigiose: Newell’s Old Boys, Velez, Espanyol, Athletic Bilbao, Marsiglia, Lille e, appunto, Leeds. Indimenticabile, si fa per dire, anche la sua brevissima esperienza alla Lazio quando, nell’estate del 2016 fu ingaggiato da Lotito, ma poi decise di lasciare dopo poche settimane per via di incomprensioni tecniche e progettuali con il patron biancoceleste.

Bielsa, l’offerta sul piatto

Le sue esperienze più lunghe e significative, però, sono state quelle da Ct. Una con la sua Argentina, dal 1999 al 2004; l’altra con il Cile, dal 2007 al 2011. Due esperienze importanti con alcuni successi e alcuni fallimenti come, ad esempio, il Mondiale nippo-coreano alla guida dell’Albiceleste.

Ed è proprio alla guida di una selezione nazionale che potrebbe arrivare la prossima occasione per Bielsa. E, dopo Argentina e Cile, potrebbe arrivare il tempo di un’altra grande e nobile sudamericana per lui: l’Uruguay. La Celeste, infatti, al momento è alla ricerca di una figura importante per una panchina così pesante e prestigiosa.

Marcelo Bielsa
Marcelo Bielsa durante una partita di Premier League alla guida dell’Uruguay/Ansa Foto

Bielsa, nelle prossime ore la decisione

Dopo l’indimenticabile e lunghissimo regno di Oscar Washington Tabarez, infatti, l’Uruguay, dopo il fallimento ai mondiali in Qatar, si è separato anche da Diego Alonso, ma non ha ancora nominato il nuovo commissario tecnico. Nelle amichevoli dei giorni scorsi, contro Giappone e Corea del Sud, sulla panchina de la Celeste si è seduto un tecnico ad interim, Marcelo Broli, ex giocatore del Valladolid.

La Federazione uruguaiana, però, ha già avviato i contatti per mettere sotto contratto un altro CT. Secondo alcuni media sudamericani uno dei candidati per sedersi su quella panchina sarebbe proprio Marcelo Bielsa che già si è detto disponibile ad accettare l’incarico.

 

Aggiornamento: In Argentina ne sono certi. Tra Marcelo Bielsa e l’Uruguay è praticamente fatta. Secondo l’emittente televisiva TyC Sports, infatti, il 67enne tecnico argentino è ad un passo dal diventare il nuovo CT. de la Celeste e nelle prossime ore dovrebbe apporre la firma sul contratto proposto dalla Federcalcio uruguaiana.