Home » No al rinnovo | Nuovo problema in casa Chelsea: vuole andare via?

No al rinnovo | Nuovo problema in casa Chelsea: vuole andare via?

Havertz
Kai Havertz (a sinistra), Mason Mount (al centro) e Jorginho (a destra) celebrano dopo un gol del Chelsea contro il Crystal Palace (AnsaFoto)

Dopo la lunga lista di arrivi i blues iniziano a fare i conti con gli scontenti e chi medita di lasciare Stamford Bridge.

La stagione in campo del Chelsea continua a proseguire in maniera completamente opposta rispetto a quella del mercato. Se da una parte abbiamo una società in grado di chiudere accordi per qualunque giocatore prendibile sul pianeta, dall’altra troviamo una squadra che ormai sembra incapace di vincere.

Gli uomini di Potter vengono inchiodati sull’1-1 al London Stadium e restano lontani dieci punti dal quarto posto che, giornata dopo giornata, diventa sempre più un miraggio. Nelle ultime tredici partite di Premier League sono riusciti a vincere soltanto in due occasioni contro Bournemouth e Crystal Palace e, nel frattempo, sono stati eliminati dal Manchester City in entrambe le coppe nazionali.

Con gli ottavi contro il Borussia Dortmund ormai alle porte – in programma domani, prima sfida in Germania – i blues sembrano essere costretti a fare all-in sulla Champions League, unico modo per potersi ripresentare su questi palcoscenici il prossimo anno.Se siano in grado di ritornare sul tetto d’Europa non è chiaro, guardando il rendimento ad oggi sembra altamente improbabile ma è innegabile che di talento ve ne sia abbastanza per tenere la rotta dritta per sette partite.

Non dovrebbero esserci molti dubbi sull’undici che scenderà in campo al Signal Iduna Park, anche anche a causa delle molteplici assenze dovute ad infortuni. L’unica differenza rispetto alla gara contro il West Ham sarà Trevor Chalobah, che prenderà il posto di Badiashile, non inserito nella lista Uefa

Rinnovo lontano

Dopo tredici acquisti è lecito aspettarsi anche delle partenze a fine stagione. Alcune sembrano ormai scontate, come Aubameyang – che il Chelsea avrebbe già volentieri venduto in MLS – e Ziyech. Altre sembrano probabili, come Zakaria (difficile che venga riscattato) o Koulibaly, retrocesso nelle gerarchie dopo il mercato invernale. Un nome che però potrebbe sorprendere è Mason Mount.

Mason Mount
Mason Mount segna il gol del 2-0 per il Chelsea contro il Bournemouth, 27 dicembre 2022 (AnsaFoto)

Il contratto del giocatore inglese è in scadenza a giugno 2024 e, secondo i media britannici, le conversazioni per il rinnovo sono a un punto morto. Il suo attuale stipendio di 2,3 milioni netti di sterline non rientra neanche tra i top-20 della rosa, cosa che chiaramente non rispecchia il valore e l’impatto del centrocampista in campo.

Secondo il Daily Mail, Mount vorrebbe almeno triplicare il suo ingaggio attuale, che lo porterebbe tra i cinque più remunerati della rosa. Dopo le folli spese invernali, però, il Chelsea sembrerebbe un po’ reticente ad accontentare le sue richieste e così, se non si dovesse arrivare ad un accordo, dovrà fare delle serie valutazioni in estate, per evitare di perderlo a zero il prossimo anno. Il Liverpool è alla finestra.