Home » Hojlund Juventus, tutto vero | Notizia appena giunta da Bergamo

Hojlund Juventus, tutto vero | Notizia appena giunta da Bergamo

Rasmus Hojlund
Rasmus Hojlund, attaccante Atalanta, esulta dopo il gol alla Lazio/Ansa Foto

L’uragano Hojlund si sta abbattendo sulla Serie A. L’Atalanta se lo gode e pregusta già la mega plusvalenza.

Alto, biondo, potente, velocissimo e scandinavo. La nuova stella della nostra Serie A si chiama Rasmus Hojlund e, insieme a Tommaso Baldanzi dell’Empoli, è l’unico ragazzo nato dopo l’1 gennaio 2003 ad aver segnato quattro o più gol nel nostro Campionato. Il danese, però, è andato oltre e, contro la Lazio, ha raggiunto quota cinque.

Per ruolo, luogo di nascita, fiuto per il gol e progressione straripante, poi, il paragone con Erling Haaland viene quasi naturale. Uno norvegese, l’altro danese; uno già una stella ed un cannibale del gol, l’altro destinato a seguirne le orme. Vedremo se sarà davvero così, ma la premesse sembrano davvero ottime.

Hojlund vive per il gol e lo sta dimostrando anche nella sua prima esperienza all’Atalanta a 20 anni non ancora compiuti. Avere uno come Gian Piero Gasperini come maestro, poi, non può che aiutarlo a crescere con maggiore velocità, ma anche con pazienza e senza pressioni. La strada del ragazzo, però, sembra già segnata e sono molti pronti già a scommettere su di lui.

In estate l’Atalanta aveva versato diciassette milioni di euro nelle casse dello Sturm Graz per anticipare la concorrenza. Per molti poteva essere una follia, ma ora quei soldi spesi sembrano pochi considerando il potenziale di un calciatore che per molti può essere un futuro crack mondiale. D’altronde i numeri non mentono. Sei gol in otto partite allo Sturm Graz, di cui uno bellissimo proprio al Salisburgo (squadra in cui esplose Haaland) e già cinque alla sua prima stagione in Italia. Ad impressionare, però, più che gol sono le sue caratteristiche, la sua progressione straripante, la sua eleganza e la potenza fuori dal comune.

Hojlund, gli occhi delle big su di lui

Grazie ad un’attività di scouting perfetta, ma soprattutto grazie alla rapidità nell’agire, il ds dell’Atalanta D’Amico ha strappato il gioiello danese alla concorrenza ed ha regalato ai Percassi e a Gasperini un vero e proprio gioiello. Il valore del ragazzo si è già raddoppiato, ma tra qualche mese potrebbe tranquillamente sfondare il muro dei 50 milioni.

Le big della Premier League si stanno già muovendo per assicurarselo, ma su di lui c’è anche mezza Serie A. Napoli, Milan e Juventus sembrano essere sulle sue tracce, ma nella prossima sessione di calciomercato estiva potrebbe già essere troppo tardi per gli attuali standard e parametri economici della nostra Serie A.

Hojlund esultanza
Rasmus Hojlund, attaccante Atalanta, esulta dopo un gol/Ansa Foto

Hojlund e quel doppio retroscena estivo

Ed allora, soprattutto Milan e Juventus, potrebbero davvero mangiarsi le mani per ciò che poteva essere e non è stato. C’è un doppio retroscena estivo, infatti, che spiega come proprio rossoneri e bianconeri si erano interessate al ragazzo, ma poi non se n’è fatto nulla.

Gli scout del Milan avevano segnalato Hojlund a Paolo Maldini che ne rimase impressionato. I Campioni d’Italia, però, avevano già chiuso l’operazione De Ketaleare, la società non concesse un’extra budget e il dg milanista dovette abbandonare la pista. Anche la Juve, dal canto suo, aveva sondato il terreno, ma senza approfondire per via della presenza di Vlahovic e Kean in rosa e già di proprietà.