Home » “Voleva ridursi l’ingaggio”: clamoroso Nicolò Zaniolo | Dopo la cessione arriva la verità

“Voleva ridursi l’ingaggio”: clamoroso Nicolò Zaniolo | Dopo la cessione arriva la verità

zaniolo_galatasaray
Nicolò Zaniolo nel video di presentazione del Galatasaray pubblicato sui suoi canali social (Galatasaray)

La madre dell’talento azzurro fa chiarezza in un’intervista sulle trattative con Milan, Tottenham e Bournemouth e sull’addio alla Roma.

La telenovela Zaniolo – Roma è ormai conclusa, come sappiamo tutti. Ma gli strascichi emotivi delle ultime settimane sono ancora troppo freschi per essere lavati via con un colpo di spugna. Un giocatore idolo della tifoseria, che ha segnato il gol che ha riportato in città un trofeo che mancava da tredici anni, diventato un “problema” al punto da essere fischiato durante Roma vs Genoa di Coppa Italia.

Alla fine entrambe le parti hanno raggiunto quello che desideravano: Zaniolo voleva lasciare la squadra, la Roma voleva capitalizzare una cifra attorno ai 30 milioni. L’accordo con il Galatasaray prevede una parte fissa di 16.5 milioni di euro, che potrebbero essere incrementati di altri 13 in caso di raggiungimento di alcuni bonus. Il 50% di questi –  dunque 6.5 – sono facili da raggiungere, gli altri meno.

Al totale si potrebbe aggiungere un ulteriore somma di 2 milioni, se il club turco dovesse rivendere il giocatore per una cifra pari o superiore ai 20 milioni di euro. In più, all’interno dell’accordo, la Roma ha ottenuto una sorta di prelazione su due giovani emergenti, l’esterno austriaco Yusuf Demir (classe 2003) e il mediano turco Efe Akman (classe 2006).

I colori restano quelli giallorossi, ma il contesto seppur zeppo di ex giocatori di Serie A è molto diverso. Al punto da chiedersi come sia possibile che un ragazzo come Zaniolo abbia deciso di trasferirsi in Turchia negli anni in cui dovrebbe fare la differenza dove il suo talento glielo permetterebbe. C’era un club di Premier a bussare alla porta, del resto.

Intervista alla madre

Su questo ed altro si è espressa la madre di Nicolò Zaniolo, Francesca Costa, ai microfoni del Corriere dello Sport. Tra i tanti argomenti trattati, si è parlato anche di calciomercato e delle trattative che hanno riguardato il figlio.

Zaniolo Tonali
Nicolò Zaniolo contende il pallone a Sandro Tonali durante la partita di Serie A tra Milan e Roma, 6 gennaio 2022 (AnsaFoto)

Prima che trovasse l’accordo con il Galatasaray, ci sono state due squadre importanti nelle quali si sarebbe trasferito volentieri, come Milan e Tottenham. “Nicolò si sarebbe ridotto l’ingaggio, o avrebbe chiesto gli stessi soldi della Roma, per il Milan o il Tottenham – ha dichiarato Costa – ma quelle società non hanno trovato l’accordo con il club giallorosso”. La Roma chiedeva 30 milioni, entrambe le società sono arrivate ad offrire un prestito con diritto di riscatto a circa 20.

Ma c’è un’altra squadra che ha spinto per il giocatore, arrivando anche ad offrire quanto richiesto dai giallorossi, il Bournemouth. “Non è vero che hanno offerto cinque milioni a stagione, ma quando mai. Se ha rifiutato inizialmente? Questo è vero, ma quando li abbiamo richiamati loro avevano preso già un altro (Hamed Traorè, ndr)”.