Home » Milan, rifiutata la destinazione: cessione saltata | Restano quattro giorni per trovargli una squadra

Milan, rifiutata la destinazione: cessione saltata | Restano quattro giorni per trovargli una squadra

I giocatori del Milan si allenano durante il primo giorno di ritiro della nuova stagione. 10 luglio 2023 (© AC Milan)

Il giocatore non rientra più nei piani di Stefano Pioli, ma al momento appare destinato a restare in rossonero.

Pioli ha definito la vittoria contro il Torino come «passi in avanti rispetto a Bologna», un giudizio non da poco se consideriamo l’ottima prestazione su un campo difficile come quello del Dall’Ara. Eppure appaiono insindacabili i miglioramenti del Milan, anche in un lasso di tempo così ristretto. I nuovi si stanno integrando alla perfezione all’interno dello scacchiere rossonero e Pulisic… si è già preso San Siro.

L’americano ha segnato il secondo gol in altrettante partite, ma le marcature sono soltanto la punta dell’iceberg del suo apporto all’interno della manovra. La sua qualità negli ultimi trenta metri è il fattore in più di questa squadra, qualcosa che nella scorsa stagione poteva arrivare soltanto dagli strappi di Leao.

Se nello scorso campionato passava tutto dai piedi del portoghese e (la testa) di Giroud – autore di una doppietta – adesso la fase offensiva appare molto più corale, segno che la nuova dirigenza è riuscita a garantire gli innesti giusti.

E potrebbe non essere ancora finita, perché i rossoneri restano alla ricerca di un vice-Giroud. «È un grandissimo giocatore, ma è chiaro che quando ci sarà la Champions, volendo essere competitivi in entrambe le competizioni, nessuno potrà garantirti il 100% per tutta la stagione», ha dichiarato Pioli ai microfoni di Sky Sport nel post-gara. «Più soluzioni abbiamo e meglio sarà: in questo momento siamo al completo, ma poi la società vedrà cosa fare».

In vendita

Se il mercato in entrata dipenderà da occasioni, quello in uscita è senz’altro aperto. Il Milan ha ancora diversi giocatori che vorrebbe vendere perché non rientrano più nel progetto tecnico. Tra questi, Fodé Ballo-Touré.

Il terzino mancino sembrava inizialmente promesso sposo del Bologna, ma la trattativa è mai decollata. Dopo aver rifiutato il Fulham nel mese di luglio, è notizia delle ultime ore che il franco-senegalese abbia detto ‘no’ anche all’Anversa. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport, secondo cui resterebbe in piedi la possibilità Werder Brema, ma al momento non è stato raggiunto l’accordo tra le società.

Il difensore del Milan Fodé Ballo-Touré (a sinistra) in azione durante la partita di Champions League contro il Porto. 19 ottobre 2021 (© AnsaFoto)

Punto sulle cessioni

Sempre nel post-partita di Milan-Torino, Pioli ha ufficialmente tolto dal mercato Krunic, perché considerato fondamentale in fase di costruzione della manovra. Nonostante il forte interesse del Fenerbahçe, dunque, il bosniaco resterà a Milanello.

Appare in uscita, invece, Divock Origi. Secondo Matteo Moretto, esperto di mercato del sito spagnolo Relevo, lo Sheffield United ha avviato i contatti con l’entourage del belga per raggiungere un accordo. I rossoneri restano in attesa di un’offerta ufficiale.