Home » Messo in vendita: il Manchester United ha deciso | Cessione sicura a giugno

Messo in vendita: il Manchester United ha deciso | Cessione sicura a giugno

ten hag
L’allenatore del Manchester United Erik ten Hag prende appunti durante la partita di Premier League contro il Crystal Palace, 4 febbraio 2023 (AnsaFoto)

Il giocatore non rientra nei piani futuri dei Red Devils e in estate le strade sono destinate a separarsi.

Il Manchester United sembra aver intrapreso il percorso giusto, per la prima volta dopo molti anni. Da quando Sir Alex Ferguson ha lasciato la panchina – pur restando una personalità influente all’interno della società – i Red Devils hanno fatto investimenti per oltre un miliardo senza mai risultare competitivi e gli unici trofei sono targati José Mourinho e portano la data di sei anni fa.

Il lavoro di Erik ten Hag sta portando i suoi frutti e nonostante la squadra presenti ancora dei limiti la differenza di rendimento è sotto gli occhi di tutti. Ad oggi sono solo tre i punti che separano le due squadre di Manchester e nessuno lo avrebbe detto ad inizio stagione, neanche il tecnico olandese.

Adesso lo United ha recuperato il deficit iniziale che lo separava delle posizioni Champions e può aspirare a consolidare la candidatura per partecipare alla prossima edizione della migliore competizione europea, che rappresenta l’obiettivo prefissato.

Questa sera ad Old Trafford ospiterà il Leeds nella prima delle due partite in back-to-back, perché domenica si giocherà a campi invertiti. Come mai due sfide ravvicinate in campionato? La prima, in programma alle 21.00 di oggi, è il recupero della giornata posticipata in seguito alla morte della regina Elisabetta II. La doppia sfida non potrebbe capitare in un momento migliore per il Manchester, che affronterà gli avversari senza ancora un allenatore dopo l’esonero di Marsch e che non vince una partita dal 5 novembre.

Scelte per il futuro

In questa stagione il compito di ten Hag è gettare le basi per il futuro e alcune scelte sono state già fatte, alcune gerarchie già ribaltate. Una di queste decisioni riguarda Harry Maguire.

maguire
Luke Shaw (a sinistra) e Harry Maguire (a destra) salutano i tifosi dopo la partita tra Manchester United e Bournemouth (AnsaFoto)

Il difensore inglese è arrivato ad Old Trafford per la cifra record di 87 milioni di euro nel 2019. Il “peso” di essere il difensore più pagato di sempre, unito alle difficoltà della squadra, hanno influenzato negativamente il suo rendimento.

Al suo arrivo ten Hag ha voluto un investimento per Lisandro Martinez, che adesso insieme a Varane rappresenta la coppia difensiva titolare. Maguire in questa stagione è partito dall’inizio solo 8 volte e collezionato in totale 814 minuti. Il suo futuro sarà lontano da Manchester.