Home » L’ultima samba di Thiago Silva | Accordo trovato: manca solamente la firma

L’ultima samba di Thiago Silva | Accordo trovato: manca solamente la firma

Thiago Silva
Thiago Silva, difensore Chelsea, applaude il pubblico/Ansa Foto

Il centrale brasiliano, che compirà 39 anni all’inizio della prossima stagione, è pronto a firmare l’ultimo contratto della sua vita.

Milan, Paris Saint Germain e Chelsea. Sono state queste le tre squadre, i tre amori di Thiago Silva. Uno dei più forti difensori centrali della sua generazione, nonostante qualche infortunio di troppo che ne ha un po’ condizionato continuità e carriera, ha senz’altro lasciato il segno, facendosi amare dovunque sia andato.

Arrivato al Milan nel 2009, all’età di 22 anni e mezzo, dalla Fluminense, prima squadra in cui si mette davvero in mostra e fa vedere le sue enormi potenzialità, Thiago ha la fortuna di allenarsi per sei mesi al fianco di Paolo Maldini e, poi, di giocare in coppia con Alessandro Nesta.

Due mostri sacri del ruolo da cui il brasiliano impara tutti i trucchi del mestiere e li unisce alle potenzialità di cui Madre Natura lo ha assai ben dotato. Thiago Silva è un difensore moderno, tecnico, intelligente e rapido, ma che sa anche impostare l’azione ed è molto abile anche nel gioco aereo.

Doti che lo fanno diventare, dal 2012 al 2020, leader indiscusso, nonché Capitano, della difesa del Paris Saint Germain e Campione d’Europa e del Mondo con il Chelsea. Questa è la sua terza stagione a Londra e, forse, anche la più difficile.

Thiago Silva, arriva l’offerta

Il difensore ex Milan e Psg, come detto, a settembre compirà 39 anni e, ormai, è agli sgoccioli della sua carriera. Come tanti alla sua età, ma anche molto più piccoli, potrebbe aver pensato che forse sia arrivato il momento di andare a guadagnare cifre astronomiche in posti esotici e campionati meno competitivi o, meglio ancora, di tornare a casa, in Brasile.

Tanto più che, nel suo ruolo, il Chelsea, negli ultimi mesi, ha investito parecchi soldi per gente del calibro di Fofana, Koulibaly e Badiashile. Eppure, il nuovo presidente Todd Boehly ha deciso che Thiago può essere ancora utile a questo Chelsea, pieno di giovani di belle speranze e gente con poca esperienza.

Thiago Silva
Thiago Silva, difensore Chelsea, saluta gli avversari durante un match di Premier League/Ansa Foto

Thiago verso il sì. Ha accettato, firma sul contratto

Proprio per non perdere il suo carisma, la sua esperienza e la sua personalità, quindi, i blues hanno proposto il prolungamento del contratto per un’altra stagione al campione brasiliano. Una mossa un po’ inaspettata, ma che certifica, una volta di più, quanto Thiago nell’ambiente sia stimato.

Il primo a sentirsela, però, è proprio lui che, evidentemente, a quasi 39 anni, ha ancora voglia di essere competitivo e continuare a lottare contro i migliori attaccanti in circolazione. Trovato l’accordo con la società, quindi, a breve arriverà il prolungamento del contratto per un altro anno e, quindi, fino al giugno 2024.