Home » Marco Reus a parametro zero? Firma in 10 giorni | Ecco il rush finale

Marco Reus a parametro zero? Firma in 10 giorni | Ecco il rush finale

Reus
L’attaccante e capitano del Borussia Dormund Marco Reus durante la partita di Bundesliga contro lo Stoccarda. 15 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Il contratto del capitano del Borussia Dortmund scade a giugno. A breve il club tedesco prenderà una decisione sul rinnovo di contratto.

Il Borussia Dortmund è tornato in testa alla Bundesliga e conta di restarci, questa volta. Dopo aver fallito il sorpasso a Stoccarda, al termine di una partita folle e zeppa di rimpianti, nella giornata di sabato ha messo la freccia a sinistra e ha superato di nuovo il Bayern Monaco.

La lotta per il Meisterschale 2023 è più serrata che mai. E se nelle passate stagioni i bavaresi erano circondati da un’aurea di imbattibilità, quest’anno il cambio di decorazioni, per utilizzare le parole di Albus Silente, appare più che mai possibile. Dal cambio Nagelsmann-Tuchel, i dieci volte campioni in carica: hanno collezionato 7 punti su 12 in campionato; sono usciti dalla coppa nazionale; sono stati maltrattati dal Manchester City, nei quarti di Champions League.

Con un solo punto a separare le contendenti, tutto è possibile a cinque giornate dal termine. Un qualcosa che in pochi avrebbero pronosticato solo poche domeniche fa, dopo il tracollo dei gialloneri nello scontro diretto dell’Allianz Arena.

L’ultima volta che il BVB si è laureato campione di Germania era il 2012. L’unico reduce di quella squadra guidata da Jurgen Klopp è Mats Hummels, che nel frattempo, però, ha disputato tre stagioni al Bayern.

Reus, contratto e futuro

Marco Reus giocava ancora al Borussia Mönchengladbach quando la sua attuale squadra ha sollevato l’ambito piatto d’argento, anche se il suo acquisto era stato già perfezionato nel gennaio 2012. È arrivato al Signal Iduna Park l’estate successiva per una cifra di 17,5 milioni di euro. Dal giorno in cui ha esordito (con gol) con il Dortmund, il fantasista tedesco non si è più voltato indietro, non ha mai pensato di lasciare la squadra della città in cui è nato, cresciuto e dove è stato formato calcisticamente da quando aveva sette anni.

E adesso che non è più giovanissimo – il prossimo 31 maggio compirà 34 anni – i tifosi temono che la sua avventura con la maglia giallonera possa giungere al termine. Il contratto di Reus è in scadenza a giugno e non è ancora stato trovato un accordo per il rinnovo. Nei giorni scorsi Hans-Joachim Watzke, amministratore delegato del club, ha parlato della situazione contrattuale del capitano: «Prenderemo una decisione a breve [sul rinnovo, ndr]», ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport DE. «Ci vorrà una settimana, al massimo dieci giorni».

Reus Francoforte
I giocatori dell’Eintracht Francoforte Djibril Sow (a sinistra) e Christopher Lenz (a destra) provano a fermare Marco Reus (al centro) durante la partita di Bundesliga contro il Borussia Dortmund. 22 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Il rendimento del capitano

Reus è ancora un giocatore fondamentale per il Borussia Dortmund. Edin Terzic non vi rinuncia mai, a meno di cause di forza maggiore – ergo, infortuni – che con il tedesco sono sempre dietro l’angolo. In questa stagione ha saltato 14 partite a causa di problemi fisici.

Ha collezionato 26 presenze in stagione al momento, di cui 19 partendo dall’inizio. Nelle ultime uscite di campionato, però, l’allenatore tedesco ha preferito farlo entrare nel finale di gara. Con 15 gol prodotti (8 gol e 7 assist) è il terzo giocatore della rosa per impatto offensivo, dopo il centrocampista Bellingham e Raphael Guerreiro.