Home » Lascia il Milan in estate: tutto deciso | Addio ai rossoneri

Lascia il Milan in estate: tutto deciso | Addio ai rossoneri

Paolo Maldini
Paolo Maldini, direttore area tecnica Milan, prima dell’andata della semifinale di Champions League contro l’Inter a San Siro/Ansa Foto

Maldini e Massara devono cominciare a pensare alla rosa della prossima stagione e alle mosse da fare in estate.

La stagione del Milan è davvero appesa ad un filo. Le ultime due sconfitte sono state pesantissime. Al di là di una Champions che comunque è stata positiva, infatti, in casa rossonera pesa molto l’andamento assai deficitario in Campionato e le figuracce fatte in Coppa Italia e Supercoppa Italiana.

Dopo uno scudetto inaspettato, meraviglioso e dal sapore dell’impresa, infatti, il Milan non ha saputo bissare la scorsa stagione, anzi. In questa sono emersi tutti i limiti di una rosa che, rispetto ad un anno fa, non è stata rinforzata per nulla. La campagna acquisti si è rivelata fallimentare e, rispetto alla rosa di un anno fa, i rossoneri si sono ritrovati con un Kessié ed un Ibrahimovic in meno, senza usufruire di sostituti all’altezza.

Per il Milan, anche per poter pensare e programmare con maggiore serenità il futuro e la prossima stagione, sarebbe fondamentale la qualificazione alla prossima Champions League, ma dopo la sconfitta di La Spezia la strada è decisamente in salita. Al momento, infatti, i rossoneri sono al quinto posto e quattro punti dal quarto occupato dalla Lazio.

A disposizione ci sono soltanto nove punti, ma ora diventa fondamentale difendere almeno il quinto posto dagli attacchi di Roma e Atalanta che a loro volta, e per fortuna del Milan, stanno facendo fatica. Resta la speranza, infatti, che in questa stagione il quinto posto possa valere comunque la qualificazione alla prossima Champions League a causa delle vicissitudini giudiziarie che sta vivendo e con cui dovrà fare i contri la Juventus.

Mercato Milan, prima le cessioni

L’idea di Maldini e Massara, per la prossima stagione, è quella di alleggerire la rosa sia dal punto di vista numerico, sia da quello relativo al monte ingaggi. L’obiettivo è quello di avere meno calciatori in totale a Milanello, ma una rosa più forte nelle seconde linee.

Ed è proprio su questo che i dirigenti rossoneri dovranno lavorare da qui alla fine della sessione estiva di calciomercato. Coprire, anche con le seconde linee, quelle carenze di rosa che in questa stagione si sono fatte sentire clamorosamente, non permettendo mai al Milan di avere, nemmeno minimamente, la stessa qualità di prestazioni tra titolari e riserve.

Maldini vicino alla chiusura per Leao
Il responsabile dell’area tecnica del Milan Paolo Maldini/ Newssportive.it

Milan, ecco chi partirà in estate

In estate, in casa Milan, quindi, si assisterà ad una mezza rivoluzione. Così come riporta La Gazzetta dello Sport, infatti, sono ben undici gli attuali tesserati rossoneri che hanno già le valigie in mano e sono pronti a cambiare aria. Su alcuni c’è l’assoluta certezza, su altri un po’ meno.

Quelli sicuri di andar via sono Tatarusanu, Mirante, Dest, Ibrahimovic, Bakayoko; rischiano seriamente di andare altrove anche i vari Adli, Ballo Touré, Vranckx e Rebic; possibili, ma meno sicuri, invece, gli addii di Messias e Origi.