Home » L’annuncio: “Preferisco restare in Italia” | Chiude le porte alla Premier League

L’annuncio: “Preferisco restare in Italia” | Chiude le porte alla Premier League

Italia
I giocatori della nazionale italiana durante il minuto di raccoglimento in onore di Silvio Berlusconi, prima della semifinale di Nations League contro la Spagna. 15 giugno 2023 (© RAI)

Il giocatore azzurro ha espresso la volontà di proseguire la propria avventura in Serie A. Diversi club su di lui.

Ufficialmente la finestra estiva di calciomercato apre il 1° luglio, ma ormai è pura convenzione. Il mercato è sempre aperto, in qualunque momento dell’anno. Le squadre di Serie A adesso sono in ferie, ma il ritiro precampionato è lontano soltanto tre settimane, quattro per i giocatori impegnati con le nazionali.

Per i convocati da Roberto Mancini l’ultimo appuntamento stagionale è in programma domenica contro l’Olanda, sfida valevole per il terzo posto della Nations League. Nel corso della semifinale contro la Spagna, sono scesi in campo alcuni giocatori il cui futuro, da qui ad inizio luglio, non è ancora chiaro.

Acerbi ha disputato una stagione importante e Inzaghi vorrebbe assolutamente trattenerlo, ma l’Inter vorrebbe rimodulare l’importo del riscatto (3,5 milioni). A sinistra è partito titolare Leonardo Spinazzola, il cui contratto scade a giugno 2024 e che la Roma potrebbe cercare di vendere entro fine mese, per rientrare nei parametri del Fair Play Finanziario.

Niccolò Barella interessa al Newcastle, ma servirebbe un’offerta da capogiro per convincere Marotta e Ausilio a sedersi al tavolo delle trattative. Discorso simile per Federico Chiesa, subentrato nel secondo tempo e su cui la Juventus punta, ma se dovesse arrivare un’offerta importante le cose potrebbero cambiare.

Nuova avventura

Chi cambierà sicuramente aria nella prossima stagione è Davide Frattesi. Il centrocampista del Sassuolo ha estimatori da ogni parte d’Italia e vi sono tre squadre che hanno mostrato un chiaro interesse nei suoi confronti: Inter, Juventus e Roma. Al momento, i nerazzurri sembrano la squadra favorita per accaparrarsi il giocatore, secondo Sky Sport. Per dare il via libera alla trattativa, però, è necessario prima fare cassa con (almeno) una cessione.

Il talento cresciuto nelle giovanili della Roma è stato accostato nelle settimane precedenti anche al Brighton, sulla cui panchina è seduto il suo ex allenatore Roberto De Zerbi. Il classe 1999, però, non ha intenzione di lasciare la Serie A: «Ho detto al Sassuolo che onestamente non mi sembra il passo migliore per me, in questo momento. Non sono ancora pronto per andare all’estero. La mia priorità è restare in Italia».

Il centrocampista del Sassuolo Davide Frattesi (a destra) esulta con i compagni di squadra, dopo aver segnato nella partita di Serie A contro l’Inter. 8 ottobre 2022 (© AnsaFoto)

La sua annata

Frattesi è stato uno dei migliori giocatori del campionato appena concluso. Nonostante gli alti e bassi della sua squadra, il centrocampista azzurro ha saputo mantenere uno standard di rendimento importante.

Già a fine ottobre aveva pareggiato il numero di gol della stagione precedente. Alla fine ha concluso con 7 reti in 2891′ disputati. Per trovare in Serie A un centrocampista che abbia segnato di più bisogna citare dei top assoluti, quali Koopmeiners (10), Milinkovic-Savic (9) e Rabiot (8).