Home » Napoli, sarà addio a fine stagione | Pronto per una nuova avventura altrove

Napoli, sarà addio a fine stagione | Pronto per una nuova avventura altrove

Napoli-min
I giocatori del Napoli posano per la foto di squadra, prima della partita di Serie A contro il Bologna. 28 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Il difensore è destinato a lasciare Castel Volturno al termine della stagione, ma potrebbe restare in Italia.

Aurelio De Laurentiis ha ufficialmente terminato il casting per la panchina. Non è durato a lungo al punto da assomigliare ad una stagione di The Apprentice, ma se ci atteniamo ai numeri forniti dal presidente del Napoli circa i candidati – ha parlato di «quaranta nomi» – non siamo così lontani dalla struttura di un talent show.

A trionfare, alla fine, è stato Rudi Garcia. Dopo una lunga consultazione e diversi incontri in cui sono stati presi in considerazione, per davvero, Vincenzo Italiano, Paulo Sousa e Christophe Galtier, l’ex allenatore della Roma è il profilo che ha convinto di più: «Che piacere sposare il progetto del Napoli», ha dichiarato su Twitter il tecnico francese. «Che piacere tornare in Italia. Sono motivato e ambizioso ora come non mai per continuare a portare in alto i colori dei Campioni d’Italia».

Scelto finalmente chi guiderà la squadra nella prossima stagione, gli azzurri potranno concentrarsi sul mercato e sui miglioramenti da apportare alla rosa. Per adesso, la notizia principale riguarda il riscatto a titolo definitivo di Giovanni Simeone, il quale ha firmato un contratto fino a giugno 2026, con opzione per il 2027.

Nei prossimi giorni è in programma un incontro con Osimhen, per comprendere se esistano i presupposti per rinnovare il contratto in scadenza a giugno 2025.

Addio certo

Sul fronte delle uscite, va monitorata la questione Kim. Il coreano è sempre seguito dal Manchester United, anche se negli ultimi giorni il Bayern Monaco sembrerebbe aver mosso i primi, concreti passi per la formulazione di un’offerta. Restando in tema difesa, c’è un giocatore il cui futuro è ormai scritto.

Si tratta del terzino destro Bartosz Bereszynski. Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Secolo XIX, il Napoli non ha intenzione di esercitare l’opzione per il riscatto da due milioni di euro e, dunque, farà ritorno a Genova. Sul polacco sarebbe forte l’interesse della Fiorentina, alla ricerca di qualcuno che possa far rifiatare Dodô, dal momento che Venuti lascerà il Franchi.

L’attaccante del Bologna Musa Barrow (a sinistra) contende il pallone a Bartosz Bereszynski (a destra) durante la partita di Serie A contro il Napoli. 28 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Genova-Napoli

Bereszynski aveva iniziato la stagione 2022-23 con la maglia della Sampdoria, prima di approdare al Maradona all’interno dello scambio che ha visto Zanoli fare il percorso inverso.

Spalletti non gli ha concesso molto spazio in questi sei mesi. Al di là della partita di Coppa Italia contro la Cremonese disputata pochi giorni dopo il suo arrivo, ha collezionato solo altri 166 minuti e solo a scudetto già conquistato.