Home » L’Arsenal batte la concorrenza del Bayern Monaco | Colpo da oltre 100 milioni!

L’Arsenal batte la concorrenza del Bayern Monaco | Colpo da oltre 100 milioni!

Arteta
L’allenatore spagnolo dell’Arsenal Mikel Arteta ringrazia i tifosi, al termine dell’ultima partita di campionato contro il Wolverhampton. 28 maggio 2023 (© AnsaFoto)

La squadra di Arteta metterà presto a segno il primo colpo dell’estate. Decisiva la volontà del giocatore di voler restare a Londra.

Tra qualche anno guarderemo alla stagione 2022-23 del Manchester City come una delle più incredibili della storia del calcio europeo. Vinta la tanto desiderata Champions League, messo a referto il secondo treble della storia del calcio inglese – l’altro conquistato dai cugini dello United nel 1999 – e una squadra, per larghi tratti, straripante e indomabile.

Eppure è stato in cima alla classifica di Premier League per sole quattro giornate, quelle finali. A differenza dell’Arsenal, che, invece, ha occupato il primo posto per trentadue giornate. Naturalmente per i libri di storia conterà poco, ma dimostra quantomeno la bontà del percorso della squadra di Mikel Arteta, l’unica che sia riuscita realmente a tenere testa al City, prima di crollare nelle tra aprile e maggio.

I Gunners non hanno iniziato la il campionato con l’obiettivo di vincere il titolo, ma, quando a marzo hanno toccato il +8, sono stati considerati i favoriti per la vittoria finale. E anche se hanno portato a casa il miglior piazzamento dal 2016, è innegabile che questa stagione abbia lasciato un retrogusto agrodolce.

La volontà di tutti, adesso, è di confermare l’appartenenza alle posizioni nobili della Premier League, motivo per cui, approfittando anche degli introiti della Champions, ci saranno investimenti importanti in estate.

Il colpo

L’Arsenal aveva tentato di acquistare un giocatore importante già nella scorsa sessione di mercato invernale, ma l’inserimento del Chelsea ha fatto saltare il trasferimento di Mudryk. A centrocampo, però, proprio dai blues, è arrivato Jorginho per circa 12 milioni di euro.

È evidente che Arteta abbia individuato in quella zona alcune problematiche della squadra, perché anche il prossimo colpo occuperà quegli spazi: si tratta di Declan Rice, centrocampista del West Ham. Il Bayern Monaco ha provato ad intromettersi, ma la volontà del classe 1999 di restare in Premier League ha fatto la differenza sulla scelta finale. Il costo totale del trasferimento, tra parte fissa e bonus, dovrebbe superare i 100 milioni di euro.

Declan Rice
Declan Rice, centrocampista del West Ham, solleva il trofeo della UEFA Conference League durante la parata della vittoria a Londra. 8 giugno 2023 (© AnsaFoto)

La sua annata

Capitano e leader degli Hammers, Rice ha alzato al cielo di Praga il trofeo della Conference League, il primo in assoluto della sua carriera e il primo dei londinesi dopo ventiquattro anni.

Ha dimostrato di essere uno dei mediani migliori del campionato inglese, intercettando e recuperando palla più volte di chiunque altro. Pur non essendo un calciatore offensivo, ha messo a referto cinque reti, pareggiando il record personale della passata stagione.