Home » Il sogno diventa realtà: Mauricio Pochettino in Serie A | Bloccato in vista di giugno 2023

Il sogno diventa realtà: Mauricio Pochettino in Serie A | Bloccato in vista di giugno 2023

Mauricio Pochettino
Mauricio Pochettino/Ansa Foto

Dopo le esperienze in Spagna, Inghilterra e Francia, Maurizio Pochettino sarebbe vicinissimo a sbarcare in Serie A nella prossima stagione.

La finale di Champions League giocata con il suo Tottenham, nel giugno del 2019, contro il Liverpool è il culmine di una carriera che, fin qui, gli ha regalato grosse soddisfazioni, ma anche qualche delusione.

Mauricio Pochettino è fermo dalla scorsa estate quando, dopo la stagione in chiaroscuro come guida tecnica del Paris Saint Germain, è stato sollevato dall’incarico. La vittoria del campionato francese, infatti, non è bastata per accontentare i facoltosi proprietari dei parigini che non gli hanno perdonato l’eliminazione agli Ottavi di Finale di Champions League per mano del Real Madrid di Carlo Ancelotti.

Dopo un anno di stop forzato, di studio e di riflessioni, però, Mauricio Pochettino vuole rimettersi in gioco e potrebbe farlo in Italia, paese in cui sarebbe potuto approdare già qualche anno fa.

Milan, ma soprattutto Juventus, fecero un sondaggio per il tecnico argentino, senza però affondare mai il colpo. Il suo arrivo in Italia, però, come detto, potrebbe essere soltanto una questione di mesi e diventare realtà durante la prossima estate.

Pochettino in Serie A nella prossima stagione. Ecco dove

La squadra che lo potrebbe portare ad allenare finalmente in Italia sarebbe la Roma. Per ora si tratta soltanto di una voce, ma nei prossimi mesi i contatti potrebbero essere avviati ed intensificarsi fino a portare alla fumata bianca.

Chiaro è che tutto dipende da quello che deciderà di fare José Mourinho. Il tecnico portoghese, infatti, due estati fa, ha avviato un progetto triennale che lo avrebbe dovuto portare a poter lottare per lo scudetto entro la terza stagione in giallorosso. Terza stagione che dovrebbe essere la prossima, ma che potrebbe anche non cominciare mai. La Roma, infatti, è alle prese con la morsa del fair play finanziario e, nelle prossime sessioni di calciomercato, dovrà necessariamente far quadrare i conti e non terminare il mercato con il segno meno.

Dan e Ryan Friedkin, proprietari della Roma
Dan e Ryan Friedkin, proprietari della Roma all’Olimpico/Ansa Foto

Un addio doloroso che porterebbe Pochettino in Italia

Una situazione che bloccherebbe, almeno secondo Mourinho, il processo di crescita della sua Roma e farebbe venir meno il patto tra lui e la società. Situazione che potrebbe far prendere a Mourinho la decisione di lasciare e il botta e risposta con il ds Tiago Pinto, di pochi giorni fa, sarebbe solo l’antipasto di eventuali scenari futuri.

Nei prossimi mesi si capirà di più, ma la situazione è in divenire. I Friedkin, però, non vogliono farsi trovare impreparati e avrebbero già messo gli occhi su Pochettino che sarebbe, secondo la proprietà americana della Roma, il sostituto perfetto di Mourinho per far continuare a crescere la squadra.