Home » Telefonata in piena notte e proposta la panchina: Steven Gerrard è pronto a firmare subito

Telefonata in piena notte e proposta la panchina: Steven Gerrard è pronto a firmare subito

Gerrard
Steven Gerrard stringe la mano a Pep Guardiola (di spalle), prima della partita tra City e Aston Villa (AnsaFoto)

L’ex giocatore del Liverpool è alla ricerca di una panchina, dopo essere stato esonerato dall’Aston Villa lo scorso ottobre.

L’ultima immagina di Steven Gerrard come allenatore arriva al triplice fischio dell’arbitro, che pone fine alla partita di Craven Cottage. Sono tre le reti che mandano al tappeto l’Aston Villa per la sesta volta in dodici giornate, troppe. Così dopo neanche un anno – 343 giorni, per la precisione – finisce la sua avventura sulla panchina dei villans. E pensare che per accettare il posto in un club di Premier League, l’ex giocatore del Liverpool aveva rescisso il contratto con i Rangers, con cui aveva pochi mesi prima vinto il campionato scozzese per la prima volta dopo dieci anni.

La breve carriera di allenatore di club della leggenda inglese è tutta qui, per adesso. Perché l’idea potrebbe essere quella di sedersi sulla panchina di una nazionale. Una scelta che sarebbe sicuramente peculiare, perché di solito chi accetta un incarico come commissario tecnico è al tramonto della sua vita professionale, un po’ perché idealmente viene pensato come il coronamento di una carriera e un po’ perché richiede minore lavoro quotidiano.

Avventura da ct?

Le indiscrezioni arrivano dal quotidiano inglese The Sun, che scrive che la Polonia stia seriamente prendendo in considerazione la possibilità di assumere Gerrard, che diventerebbe così il terzo ct straniero dopo l’olandese Leo Beenhakker (2006 – 2009) e Paulo Sousa, che ha guidato i biancorossi nel 2021 per poi rescindere improvvisamente il contratto e accasarsi al Flamengo.

Polonia
Foto di rito della nazionale polacca, prima della sfida degli ottavi di finale contro la Francia ai Mondiali 2022 (AnsaFoto)

La panchina della Polonia si è diventata disponibile, dopo la decisione di Michniewicz di lasciare la guida della nazionale dopo la fine del Mondiale. L’ex allenatore del Legia Varsavia era subentrato proprio a Sousa ed è riuscito nel compito di superare il playoff contro la Svezia per accedere alla manifestazione in Qatar. Lì, pur superando il girone – a fatica – era stato poi eliminato dalla Francia negli ottavi di finale.

Adesso la federazione polacca, dopo due anni di porte girevoli, vorrebbe cominciare un nuovo progetto e per farlo vorrebbe un allenatore giovane, in grado magari di far esprimere al meglio i nuovi talenti. Se dovesse accettare, Gerrard – a cui sempre secondo il quotidiano inglese sarebbe stato offerto un ingaggio importante – ritroverebbe due giocatori dell’Aston Villa, Cash e Bednarek.