Home » Finalmente Zaha: salto di qualità enorme | L’offerta è irrifiutabile

Finalmente Zaha: salto di qualità enorme | L’offerta è irrifiutabile

Wilfried Zaha
Wilfried Zaha, attaccante Crystal Palace, a terra dopo un’azione di gioco in un match di Premier League/Ansa Foto

L’esterno d’attacco ivoriano ha il contratto in scadenza, con il Crystal Palace in estate. Un top club europeo interessato a lui.

Nel 2012 era stato inserito nella lista dei migliori calciatori al Mondo nati dopo il 1991 e cioè, all’epoca, ancora Under 21. Di lui si parlava un gran bene e tutti erano pronti a scommettere potesse diventare un crack assoluto del calcio mondiale.

Il passo di Wilfried Zaha verso la notorietà assoluta è stato molto breve tanto che, nel 2013, fu acquistato dal Manchester United che fece carte false per averlo e lo strappò, non solo al Crystal Palace, proprietaria del suo cartellino, ma anche ad una folta e nutrita concorrenza.

Un po’ per la sua giovane età, un po’ per un impegno non sempre costante, un po’ per allenatori che hanno creduto poco in lui, però, Zaha non esplode mai nello United e, dopo una mezza stagione in prestito al Cardiff City, fece ritorno al Crystal Palace nell’estate del 2014.

Il Palace, che nell’inverno del 2015 lo riscatta dallo United per cinque milioni di euro, diventa casa sua. Tra le tre d’esordio e le nove consecutive dal momento del suo ritorno, quella attuale è addirittura la sua dodicesima stagione con la maglia del club ora allenato da Roy Hodgson. Il totale, tra tutte le competizioni, fa 441 partite disputate e 86 gol.

Zaha, contratto in scadenza. Occasione a zero

Ora, però, per l’esterno d’attacco ivoriano, a 30 anni (31 da compiere a novembre) è arrivato il momento di cambiare aria. Il contratto in scadenza a giugno prossimo, infatti, lo rende appetibile come parametro zero e da svincolato può fare davvero comodo a tanti club europei.

Non di certo un goleador o un bomber, ma Zaha fa del dribbling, della velocità e delle finte palla al piede i suoi punti di forza e può fare molto comodo a squadre che giocano con un 4-3-3 o un 4-2-3-1, con ali offensive molto alte e che possono e devono fare la differenza nello stretto.

Wilfried Zaha
Wilfried Zaha, attaccante Crystal Palace, durante un’azione di gioco in un match di Premier League contro l’Arsenal/Ansa Foto

Zaha, occasione enorme. Ecco il club interessato a lui

In estate, per lui, potrebbe esserci un’occasione irripetibile e un treno che a trent’anni non si può proprio non prendere. Il Barcellona, infatti, sembrerebbe interessato ad assicurarselo a zero, per metterlo a disposizione del tecnico Xavi Hernandez.

L’ivoriano potrebbe sostituire Rapinha e Ferran Torres che potrebbero partire in estate. Il Barcellona, infatti, dovrà stare attento al fair play finanziario e, quindi, probabilmente sarà costretto a vendere per poter fare mercato. Zaha, a questo punto, rappresenterebbe un’alternativa importante sulle fasce, soprattutto se dovessero esserci davvero cessioni illustri nel ruolo.