Home » Giuntoli-Juventus: incredibile ma vero | L’ago della bilancia è De Laurentiis

Giuntoli-Juventus: incredibile ma vero | L’ago della bilancia è De Laurentiis

Cristiano Giuntoli
Cristiano Giuntoli, direttore sportivo Napoli, in campo prima di una partita/Ansa Foto

La Juventus è sempre a caccia del nuovo direttore sportivo e pensa al dirigente del Napoli per quella mansione. 

Il futuro della Juventus è e resta un rebus tutto da sciogliere. Sia dal punto di vista sportivo che da quello giudiziario, ma soprattutto sotto quello societario e dirigenziale, è ancora presto per capire cosa succederà nei prossimi mesi e quale destino attende il club italiano più vincente e tifato.

Anche l’attuale dirigenza, subentrata dopo le dimissioni dell’intero board capitanato da Andrea Agnelli arrivate lo scorso novembre, non è affatto certa di essere quella che guiderà la Juve in futuro ed è in bilico, in attesa di conoscere le decisioni della Giustizia sportiva, circa i processi che pendono sul capo dei bianconeri.

Al di là di come andranno le cose, però, uno dei profili e delle caselle che la società bianconera dovrà riempire nei prossimi mesi è quella riguardante il direttore sportivo a cui affidare il prossimo mercato estivo.

Appare chiaro come, in questi anni, dopo lo scioglimento del binomio Beppe Marotta-Fabio Paratici, gli errori in sede di calciomercato, in casa Juventus, siano stati tanti e non sempre, ai tanti soldi spesi, sono corrisposti risultati soddisfacenti. Altrettanto chiaro è, però, che il ds da potersi permettere, dipenderà dagli obiettivi che la Vecchia Signora potrà prefissarsi, sia a livello sportivo che a livello di calciatori da poter acquistare.

Juventus, Giuntoli resta in cima alla lista dei desideri

Il nome di Cristiano Giuntoli, però, è quello in cima alla lista dei desideri della società bianconera. L’attuale ds del Napoli è uno degli straordinari artefici del giocattolo perfetto messo in mano, e poi anche plasmato, a Luciano Spalletti e che sta per conquistare il terzo scudetto della storia partenopea.

In passato, sempre Giuntoli, era stato capace anche di portare, per la prima volta nella storia, il Carpi in Serie A, sempre ricoprendo il ruolo di direttore sportivo. Al momento, però, pare esserci il veto di Aurelio De Laurentis che non vuole privarsi di uno dei suoi collaboratori più fidati. Staremo a vedere, però, cosa succederà in estate.

Cristiano Giuntoli
Cristiano Giuntoli, direttore sportivo Napoli, premiato da Gianni Di Marzio nel 2017/Ansa Foto

Juventus, le alternative a Giuntoli per il ruolo di ds

Non c’è solo Cristiano Giuntoli nella lista della società bianconera. Se De Laurentis non vorrà far partire il suo dirigente, infatti, un altro nome che circola per la Vecchia Signora è quello di Frederick Massara del Milan. Anche qui, però, non sarà facile convincere i rossoneri e Paolo Maldini ad accettare la partenza del loro direttore sportivo.

Le altre due opzioni che la Juve sta vagliando per il ruolo di ds sono quelle che portano a Giovanni Rossi, ex dirigente di Sassuolo e Cagliari, e un’alternativa interna che si chiama Giovanni Manna. Quest’ultimo ricopre il suolo di direttore sportivo nella Juventus Next Gen e ha già dimostrato di saperci fare nella scoperta di giovani talenti.