Home » “È il momento di lasciare il Tottenham”: annuncio disastroso | Se ne va a fine stagione

“È il momento di lasciare il Tottenham”: annuncio disastroso | Se ne va a fine stagione

Son Emerson Royal
L’attaccante sudcoreano del Tottenham Heung-Min Son (a sinistra) esulta con il compagno di squadra Emerson Royal (a destra), dopo aver segnato il gol del 5-2 durante la partita di Premier League contro il Leicester. 17 settembre 2022 (© AnsaFoto)

L’agente del giocatore degli Spurs ha rilasciato una dichiarazione che non lascia molto spazio ad interpretazioni.

La prestazione contro il Newcastle è stata così indecorosa che i giocatori del Tottenham hanno deciso di rimborsare ai tifosi il costo della trasferta. La stagione degli Spurs si potrebbe riassumere in questo gesto, che più di qualunque altro aggettivo descrive il momento che sta attraversando la società nord-londinese.

Nelle ultime sei partite si sono avvicendati in panchina tre allenatori diversi. Contro il Manchester United è toccato Ryan Mason, che ha preso il posto di Cristian Stellini, che a sua volta era stato “promosso” per sostituire Antonio Conte. L’ex giocatore inglese, cresciuto nelle giovanili del club e ritiratosi precocemente, era già stato chiamato a svolgere il ruolo di traghettatore nel 2021, dopo l’esonero di José Mourinho.

«Cosa voglio vedere? Una reazione», ha dichiarato nella conferenza stampa prepartita di mercoledì. La squadra biancoblu aveva trascorso gran parte del campionato in zona Champions League, prima del crollo verticale delle ultime settimane: solo cinque punti raccolti in altrettante partite.

E se l’addio di Conte non ha sorpreso nessuno – se non per modalità e tempistiche – le sue parole a margine del pareggio con il Southampton hanno sicuramente trovato eco nei tifosi. Le responsabilità dell’ennesima stagione sottotono ricadono ora sui giocatori, che nelle ultime cinque stagioni sono stati allenati da sei allenatori diversi, senza che nulla sia cambiato nelle loro performance.

Un addio annunciato

Non è ancora chiaro quale sarà il Tottenham della prossima stagione e, soprattutto, chi ne farà parte. Andrà sciolto il nodo Harry Kane, corteggiato da tempo da Manchester United e Bayern Monaco. Intanto, pochi giorni fa Emerson Zulu, padre e agente di Emerson Royal, ha candidamente ammesso che suo figlio lascerà la squadra a fine campionato.

«È molto probabile che Emerson lasci il Tottenham», ha dichiarato durante il Charla Podcast. «Crediamo sia giunto il momento per lui di fare il salto di qualità e giocare in una squadra che lotti per vincere. Penso che sarebbe per fatto per un gigante come il Real Madrid».

Emerson Royal Chelsea
Il terzino brasiliano del Tottenham Emerson Royal (a sinistra) a duello con Ben Chilwell (a destra) durante la partita di Premier League contro il Chelsea. 26 febbraio 2023 (© AnsaFoto)

Due stagioni

Il terzino brasiliano è arrivato in Inghilterra nell’estate 2021 per una cifra intorno ai 26 milioni di sterline. In queste due stagioni al Tottenham ha disputato 73 presenze in tutte le competizioni e al momento non può collezionarle delle altre, a causa dell’infortunio ginocchio sinistro rimediato nell’amichevole internazionale tra Brasile e Marocco.

Nonostante l’importante investimento, nel corso dell’ultima sessione di mercato invernale gli Spurs hanno acquistato un altro terzino destro, Pedro Porro, per circa 35 milioni di euro. La concorrenza potrebbe spingere Emerson Royal nelle braccia di una nuova squadra.