Home » Partito dal Bologna va… al Manchester City? Lo vuole Pep Guardiola

Partito dal Bologna va… al Manchester City? Lo vuole Pep Guardiola

Guardiola
L’allenatore spagnolo del Manchester City Pep Guardiola dà indicazioni ai suoi giocatori durante la semifinale di FA Cup contro lo Sheffield United, a Wembley. 22 aprile 2023 (© AnsaFoto)

I campioni d’Inghilterra hanno messo gli occhi sull’ex difensore rossoblu, che adesso gioca in Premier League.

Campionato, Champions League e FA Cup. A poco più un mese dal termine della stagione, il Manchester City è ancora in corsa per i tre obiettivi principali. E in attesa del doppio confronto con il Real Madrid, in cui c’è da vendicare l’eliminazione dello scorso anno, e del primo Derby di Manchester in 151 anni di coppa inglese, gli occhi sono sulla Premier.

Lo straordinario successo nello scontro diretto contro l’Arsenal, avvicina ulteriormente i Citizens alla vetta, che adesso dista soltanto due punti e con altrettante gare da recuperare. I Gunners sono apparsi impotenti di fronte allo strapotere esercitato da De Bryune (due gol e un assist) e compagni.

Nelle ultime cinque gare, il City ha recuperato 9 punti alla formazione di Arteta, che ormai sembra alle corde come un pugile suonato. E i quattro gol dell’Etihad potrebbero significare k.o. tecnico. Il sorpasso potrebbe arrivare anche nel prossimo weekend, che vede in programma Fulham-Manchester due giorni prima di Arsenal-Chelsea.

Da quando il tecnico due volte campione d’Europa ha deciso di dare uno scossone tattico, la squadra è decisamente salita di giri: 12 vittorie nelle ultime tre partite, in tutte le competizioni.

Rinforzi in difesa?

Uno dei nodi da sciogliere in vista della prossima stagione riguarda è legato proprio al nuovo modulo. Dopo il pareggio di Lipsia, Guardiola ha deciso di abbandonare la difesa a quattro per una composta da Nathan Aké, Ruben Dias e Manuel Akanji. Se lo spagnolo dovesse confermare di proseguire su questa strada, andranno fatte alcune valutazioni riguardo gli esterni. Cancelo, già spedito in prestito al Bayern Monaco – ma tornerà, perché non sarà riscattato – sembra destinato a lasciare l’Etihad Stadium. Una sorte che potrebbe toccare anche all’inglese Kyle Walker.

Un ruolo che, secondo il quotidiano Sun, potrebbe fare al caso di Aaron Hickey. L’ex terzino del Bologna, adesso in forza al Brentford, può giocare su entrambe le fasce e in caso di trasferimento a Manchester potrebbe cambiare di ruolo, per inserirsi al meglio nel nuovo sistema tattico. Lo scozzese ha un contratto fino al 2026 e viene valutato circa 30 milioni di euro.

Hickey
Il terzino del Bologna Aaron Hickey (al centro) esulta dopo aver segnato nella partita di Serie A contro l’Udinese. 24 aprile 2022 (© AnsaFoto)

Addio a fine stagione

Un altro giocatore che sembra destinato a lasciare il City a fine stagione è Aymeric Laporte. La stagione dello spagnolo è iniziata in salita, a causa dell’infortunio alla rotula che l’ha costretto a stare fuori per i primi due mesi. Ma, una volta tornato, non ha ritrovato il posto da titolare. Giunto in Inghilterra nel 2018 per circa 60 milioni di euro, il difensore centrale adesso medita l’addio.

Secondo il sito Relevo, Laporte vuole realizzare il sogno della sua vita: giocare nel Barcellona. Nonostante abbia ancora due anni di contratto, si è già mosso per fare in modo che il ritorno in Spagna diventi realtà. A novembre ha lasciato la sua storica agenzia Wasserman per legarsi a Arturo Canales, che tra gli altri è anche l’agente dell’allenatore blaugrana Xavi. Per far sì che vi siano i presupposti per portare al termine l’affare, però, sarà prima necessario comprendere quanto il Barça potrà investire nella prossima sessione di mercato.