Home » “Dimissioni Ceferin”: tifosi partenopei inferociti | Uefa nel caos

“Dimissioni Ceferin”: tifosi partenopei inferociti | Uefa nel caos

Ceferin aspramente contestato dopo Eintracht-Napoli
Il presidente della Uefa Aleksander Čeferin/ Ansa Foto

I fatti accaduti a Napoli prima e dopo il match di Champions League peseranno sul futuro della Uefa. Tifosi partenopei scatenati sui social.

Il Napoli di Luciano Spalletti ha superato l’Eintracht Francoforte, come ampiamente pronosticato, superando anche nel match di ritorno in Italia la squadra tedesca. Victor Osimhen ha abbattuto gli ospiti praticamente da solo, firmando una doppietta di pregevole fattura e rispedendo l’Eintracht a casa.

La supremazia del Napoli è stata schiacciante, la superiorità tecnica dei calciatori di Spalletti ha permesso alla squadra di superare il turno senza subire reti, sia all’andata che al ritorno. In attesa di conoscere dalle urne del sorteggio l’avversaria dei quarti, la città di Napoli cura le ferite dopo una giornata di scontri in città.

Gli Hooligans tedeschi infatti, nonostante il divieto di poter accedere all’impianto napoletano, si sono presentati in massa in città cercando di distruggere qualsiasi cosa capitasse a tiro. Dopo un pomeriggio di terrore per le strade principali della città, alla fine del match i tifosi del Napoli hanno cercato vendetta e di entrare a contatto proprio con i sostenitori tedeschi.

Costretti a rimanere all’interno di un noto hotel napoletano, la polizia è stata impegnata per molte ore a resistere alle cariche dei tifosi napoletani che hanno provato a farsi giustizia da soli. Una situazione inaccettabile, con molti tifosi del Napoli che chiedono provvedimenti seri nei confronti del presidente della Uefa Aleksander Ceferin, per aver permesso tutto questo.

L’Uefa nell’occhio del ciclone dopo gli scontri di Napoli

I tifosi del Napoli si sono scatenati sia durante il pomeriggio che in serata scagliandosi contro il presidente dell’Uefa Ceferin e contro chi ha permesso che tutto questo potesse accadere. Il grido “Dimissioni di Ceferin” si è alzato ferocemente da parte dei tifosi che pretendono provvedimenti severi anche da parte della politica europea.

Impensabile che Ceferin faccia un passo indietro dopo i fatti di Napoli, ma anche per quello che è successo ai tifosi dell’Inter durante il match con il Porto. I sostenitori nerazzurri, anche quelli in possesso di regolare tagliando, sono rimasti all’esterno dello stadio portoghese, bloccati dalle autorità del posto. L’Uefa dovrà interrogarsi per queste problematiche gravi ed insolite.

Gli scontri avvenuti a Napoli
Gli scontri avvenuti ieri nel centro città di Napoli tra tifosi dell’Eintracht Francoforte e la polizia/ Ansa Foto

Provvedimenti seri nei confronti dell’Eintracht Francoforte

Così come riportato da Sportitalia nelle ultime ore, l’Uefa ha in mente di sanzionare pesantemente il club tedesco, dopo la presa di posizione della tifoseria e i gravi fatti avvenuti a Napoli. Possibile che il club tedesco possa essere interdetto dalle coppe europee per due stagioni.

L’intervento della Uefa dovrà avvenire e dovrà farsi sentire forte, per evitare che situazioni di questo tipo possano ripetersi in futuro. Il Napoli si gode il passaggio del turno, nonostante i festeggiamenti non siano stati come ci si aspettava, a causa di avvenimenti scatenati da tifosi irresponsabili e senza rispetto.