Home » Occasione Mondiale: Dibu Martinez in Serie A | Contatti immediati per il colpo di gennaio

Occasione Mondiale: Dibu Martinez in Serie A | Contatti immediati per il colpo di gennaio

Dibu Martinez 1280 x 740
Emiliano Martinez, Argentina, eletto miglior portiere del Mondiale 2022

Il portiere campione del mondo è stato uno dei protagonisti del Mondiale. Ci sono possibilità che Martinez arrivi in Italia?

Dimenticheremo difficilmente l’edizione 2022 dei Mondiali, nel bene e nel male. Le vicende extra campo e di campo non sono e non possono essere due rette parallele. Si intrecciano e sarà così ogni qualvolta che in futuro faremo menzione di quello strano momento della nostra vita in cui l’evento sportivo estivo per eccellenza si è disputato a ridosso del Natale. Ne parleremo perché nonostante tutto, alla fine, lo scopo della famiglia Al Thani di rendere questa coppa del mondo indimenticabile è stato raggiunto, suggellato dalla finale più pazza e bella che si sia mai disputata. Alla storia non saranno solo consegnati Lionel Messi e Kylian Mbappé, i cui nomi erano già ascritti prima del leggendario duello, ma tutti coloro che si sono prodigati in una giocata memorabile. E tra questi non è possibile non citare Emiliano Martinez.

Damian Emiliano Martinez Romero è stato senza alcun dubbio uno dei protagonisti in Qatar. Non solo per le sue prestazioni che hanno aiutato l’Argentina a laurearsi campione e farlo eleggere come miglior portiere del torneo, ma anche per i suoi modi, le sue esultanze che hanno fatto il giro del mondo allo stesso modo dello straordinario intervento su Kolo Muani allo scadere del secondo tempo supplementare.

Un comportamento forse che bisognava aspettarsi da uno il cui soprannome è El Dibu, diminutivo di el dibujo, “Il Disegno”, e che vede la sua origine dalla somiglianza con il protagonista animato di una telenovela argentina. L’atteggiamento irriverente, anche infantile, ricalca perfettamente le orme di un personaggio animato, che sfugge alle normali regole anche del galateo sportivo.

A non apprezzare la condotta di Martinez è stato anche il suo allenatore dell’Aston Villa Unai Emery, che ha dichiarato: “Quando si prova una grande emozione è difficile contenersi, ma gli parlerò delle celebrazioni e del rispetto degli avversari”.

Martinez, futuro lontano dall’Inghilterra?

Secondo fichajes.net, le dichiarazioni dell’ex allenatore del Villarreal non sarebbero casuali e sarebbero il risultato di una rottura totale tra i due. Motivo per cui, per il sito spagnolo, l’Aston Villa avrebbe già adocchiato un eventuale sostituto nel caso in cui Martinez venisse ceduto e si tratterebbe di Bono, portiere del Siviglia

Dibu Martinez 740
Emiliano Martinez, ai mondiali in Qatar, impegnato in una parata (foto Ansa)

E dove potrebbe andare Il Dibu, se dovesse essere messo sul mercato già a gennaio? Il suo agente Gustavo Goni in un’intervista esclusiva a TMW non ha chiuso la porta a un suo possibile arrivo in Italia: “Oggi ci sono poche squadre che possono permettersi un portiere come lui. Ma la Serie A, beh, perché no? Chiaramente punta in alto, alla Champions League“. E l’Inter, che sembrerebbe intenzionata a terminare il suo rapporto con Samir Handanovic, potrebbe pensarci? La squadra nerazzurra in questo momento ha tra le mani un portiere affidabile come Onana, ma se la situazione si dovesse presentare, chissà se Marotta non ci faccia un pensierino. E in quel caso, Lautaro potrebbe essere d’aiuto.