Home » Dal Chelsea… al Milan: affare messo in piedi | Si può chiudere subito

Dal Chelsea… al Milan: affare messo in piedi | Si può chiudere subito

Paolo Maldini
Paolo Maldini, direttore Area Tecnica Milan, prima del match di Champions League contro l’Inter/Ansa Foto

Dopo la conquista della matematica partecipazione alla prossima Champions League i rossoneri stanno già pensando alla prossima stagione.

Libero da impegni fondamentali in questo finale di stagione (la finale di Champions League non è stata raggiunta e l’ultima giornata di campionato è pressoché una formalità) il Milan, dopo aver vinto a Torino ed aver staccato il pass per la prossima Champions League, ha già archiviato questo 2022/2023 e sta progettando il futuro.

Al momento, infatti, i rossoneri appaiono già proiettati sulla prossima stagione e sembrano il club italiano più attivo sul mercato. Non solo l’importantissimo rinnovo di Rafael Leao che dovrebbe firmare nelle prossime ore, ma anche alcuni colpi in entrata già definiti.

Marco Sportiello, già bloccato qualche mese fa, arriverà a zero dall’Atalanta, prenderà il posto di Tatarusanu che ha il contratto in scadenza e sarà il prossimo dodicesimo del Milan. Poi, notizia delle ultime ore, sembra fatta per l’arrivo di Daichi Kamada.

Il 26enne centrocampista/trequartista giapponese firmerà per cinque anni un contratto da tre milioni di euro netti a stagione. Il Milan ha anticipato e sbaragliato la concorrenza e, ad inizio della settimana prossima, dopo l’impegno del calciatore in finale di Coppa di Germania con l’Eintracht Francoforte, ufficializzerà il nuovo arrivo.

Milan, ecco la nuova strategia

I rossoneri non vogliono fare gli errori dell’ultima estate e cercano di anticipare i tempi nella costruzione della squadra. Quest’ultima verrà architettata con criterio e andando a scegliere elementi già pronti ed con una certa esperienza a livello europeo che possano inserirsi all’interno dello spogliatoio con una certa facilità e rapidità.

Il grave infortunio occorso a Bennacer, dopo la partenza di Kessie nella passata stagione, obbliga il Milan ad agire in quel ruolo. Nel 4-2-3-1 con cui Pioli vuole ripartire anche nella prossima stagione, c’è bisogno di giocatori duttili che possano oscillare tra il centrocampo e la trequarti e che possano fare quello che, a turno, hanno fatto Kessie, Krunic e Bennacer nelle ultime due stagioni. Si deve vedere in quest’ottica, quindi, l’interesse per Kamada e Loftus-Cheek.

Massara lontano dal Milan?
Il direttore sportivo del Milan Frederic Massara con Paolo Maldini/ Ansa Foto

Milan, colpo dal Chelsea. Ecco di chi si tratta

E, se per il giapponese, come detto, sembra già tutto fatto, si sta parlando con il Chelsea per chiudere, al più presto, anche l’affare Ruben Loftus-Cheek. Il centrocampista inglese vuole il Milan ed i rossoneri hanno già un accordo di massima con il calciatore e con il suo entourage.

Ora, c’è da trovare l’intesa con il Chelsea, club con cui il Milan ha comunque ottimi rapporti dopo aver perfezionato, negli ultimi anni, gli affari Tomori e Giroud. L’accordo potrebbe essere raggiunto per 15 milioni più bonus, ma si continua a discutere. Il centrocampista inglese resta comunque in cima alla lista dei desideri di Maldini e Massara.