Home » Pulisic in Serie A: il colpo fa sognare: affare in chiusura

Pulisic in Serie A: il colpo fa sognare: affare in chiusura

Christian Pulisic
Christian Pulisic, fantasista Chelsea, durante un match dei Mondiali in Qatar tra gli Usa e l’Olanda/Ansa Foto

L’esterno d’attacco americano probabilmente lascerà il Chelsea a fine stagione. Tanti club su di lui, anche della nostra Serie A.

Esterno offensivo, o trequartista, di origine croate, ma nato e cresciuto negli Stati Uniti, Christian Pulisic è sicuramente il talento più cristallino che gli Usa hanno donato al calcio negli ultimi anni. Tecnica sopraffina, velocità di pensiero nello stretto e capacità innata di saltare e disorientare l’avversario che ha di fronte.

Pulisic viene prelevato non ancora maggiorenne dal Borussia Dortmund ed in Germania esordisce tra i professionisti. Tredici gol in novanta apparizioni totali nel campionato tedesco, tra il 2015 ed il 2019, prima di essere acquistato dal Chelsea che lo preleva dai gialloneri per ben 64 milioni di euro.

Una cifra che non può passare inosservata e che mette molta pressione addosso al fantasista statunitense. Lui, però, diventa subito protagonista anche nel club londinese e mostra tutte le sue enormi potenzialità e qualità. Non è mai un titolare fisso, ma soprattutto nelle prime stagioni diventa un elemento chiave nelle rotazioni, soprattutto dopo l’arrivo di Thomas Tuchel.

Con il tecnico tedesco vince anche una Champions League. Pulisic colleziona, tra tutte le competizioni, 26 reti in 141 presenze in quattro stagioni totali ai blues. Soprattutto dopo l’esonero di Tuchel, però, le cose non vanno benissimo al Chelsea tanto che, al momento, si sta profilando l’ipotesi di una sua cessione.

Pulisic, quale futuro per l’americano

Ormai sembra essere ufficiale la notizia che Mauricio Pochettino sarà l’allenatore del Chelsea nella prossima stagione. Pulisic dovrà capire quale e quanta fiducia vorrà riporgli il tecnico argentino. La batteria degli esterni/trequartisti, o comunque dei giocatori offensivi, del club londinese, infatti, è davvero molto affollata.

Ecco che, quindi, in estate qualcuno di loro partirà in prestito o a titolo definitivo. Tra i papabili per la partenza c’è anche il 24enne statunitense a cui sono interessati parecchi top club in giro per l’Europa. Pulisic, infatti, rappresenta una di quelle occasioni che nella sessione estiva di calciomercato potrebbero far gola a tanti club importanti.

Christian Pulisic
Christian Pulisic, fantasista Chelsea, durante un match di Premier League/Ansa Foto

Pulisic, ecco i club interessati a lui

Secondo quanto riportato da ESPN, infatti, l’americano potrebbe lasciare il Chelsea a prezzo di saldo. Poco più di 20 milioni, infatti, dovrebbe essere l’investimento da fare per chi vuole puntare su un calciatore giovane, dalla classe sopraffina e di sicuro affidamento.

Su di lui resta vigile la Juventus che, però, dovrà fare attenzione all’interesse di tanti altri club che, a differenza dei bianconeri, possono assicurare la partecipazione alla prossima Champions League al calciatore. Newcastle, Manchester United, Milan e Napoli, infatti, sarebbero gli altri top club europei a cui viene affiancato il fantasista americano.