Home » Chelsea pigliatutto | Primo colpaccio chiuso per l’estate 2023: dopo Mudryk, altri 60 milioni di euro

Chelsea pigliatutto | Primo colpaccio chiuso per l’estate 2023: dopo Mudryk, altri 60 milioni di euro

Mudryk
il nuovo acquisto del Chelsea Mychajlo Mudryk assiste in tribuna alla partita tra i blues e il Crystal Palace (AnsaFoto)

Il club londinese non accenna a fermarsi sul mercato e ha già bloccato un attaccante per la prossima stagione.

La stagione del Chelsea non sta certamente andando secondo le aspettative. Al momento si trova in decima posizione in Premier League a -10 dal quarto e ultimo posto valevole per l’accesso in Champions, occupato dal Manchester United. La nuova proprietà americana, subentrata a Abramovich, ha deciso di imporre immediatamente la propria impronta sulla squadra, esonerando Thomas Tuchel dopo la sconfitta rimediata in casa della Dinamo Zagabria.

L’arrivo di Graham Potter, comprato dal Brighton per una cifra attorno ai 20 milioni di sterline (23 milioni di euro), non ha portato al momento gli effetti sperati. Nonostante questo, il 2022-23 dei Blues potrebbe passare comunque alla storia per quello che sta avvenendo sul fronte del calciomercato.

Fino ad oggi il club inglese ha investito sul mercato oltre 420 milioni di euro (473, se consideriamo l’acquisto dell’allenatore) per sostanzialmente rivoluzionare una rosa che, va ricordato, diciannove mesi fa ha alzato al cielo di Lisbona la seconda coppa dalle grandi orecchie della sua storia.

Gli acquisti sono stati: Wesley Fofana (80 milioni), Marc Cucurella (65 milioni), Raheem Sterling (56 milioni), Benoit Badiashile (38 milioni), Kalidou Koulibaly (38 milioni), Carney Chukwuemeka (18 milioni), Andrey Santos (12,5 milioni), Pierre-Emerick Aubameyang (12 milioni), David Fofana (12 milioni), Joao Felix (prestito fino a giugno, 11 milioni), Gabriel Slonina (9 milioni), Denis Zakaria (prestito oneroso di 3 milioni e riscatto sopra i 30). A questi negli scorsi giorni si è aggiunto l’ucraino Mudryk, soffiato ai cugini londinesi dell’Arsenal e costato 70 milioni più 30 di bonus. Tutto questo in circa sette mesi.

Ancora un altro tassello

Potrebbe non essere finita qua. O meglio, il mercato di gennaio si è chiuso con gli arrivi di Mudryk e di Felix, ma ci sono delle mosse che il Chelsea sta preparando in vista della prossima stagione.

Il riferimento è a Christopher Nkunku, attaccante del Lipsia, su cui la dirigenza sta lavorando da prima del mondiale e che ormai è dato per certo che farà parte della rosa del prossimo anno. L’ha ammesso anche il ds dei tedeschi, Max Eberl, intervistato dalla Bild: “Con Nkunku purtroppo le cose sono abbastanza chiare”. Per il francese saranno investiti circa 60 milioni di euro.

Nkunku
Christopher Nkunku in gol contro il Friburgo (AnsaFoto)

E adesso?

Quando una società spende mezzo miliardo di euro sul mercato cosa deve fare di preciso? Quale diventa il suo obiettivo? Perché è chiaro che se anche il Chelsea dovesse vincere questa Champions League, gli investimenti non verranno ripagati mai dai premi Uefa o dai diritti tv.

Innanzitutto in un campionato dove ci sono sceicchi e proprietari multimiliardari anche alla guida dei club meno prestigiosi, si dà un chiaro segnale di forza. E poi si mettono le basi del futuro, perché l’età media degli acquisti è di circa 23 anni. Il tutto per cercare di diventare i nuovi “padroni” del campionato più ricco e importante del mondo.