Home » Boom: Firmino in Serie A | Scatto improvviso e firma a parametro zero

Boom: Firmino in Serie A | Scatto improvviso e firma a parametro zero

Firmino potrebbe arrivare in Italia
Roberto Firmino durante il match di Premier League tra Liverpool e Southampton/ Ansa Foto

L’attaccante brasiliano idea più che concreta per il club visto il contratto in scadenza a giugno.

Il periodo di calciomercato invernale è ormai alle battute finali, anche se in Europa sono stati pochissimi i club che si sono mossi concretamente. In Inghilterra, soprattutto il Chelsea del tecnico Graham Potter, ha speso tanto in questa sessione di mercato anche visti i pessimi risultati inanellati nella prima parte di stagione.

Il mercato pare essersi mosso maggiormente invece per l’estate, molti calciatori infatti sono in scadenza di contratto con i rispettivi club e rappresentano di sicuro occasioni da non lasciarsi scappare. Vista la disponibilità economica di molte società calcistiche in questo momento storico, i calciatori a parametro zero sono quelli maggiormente appetibili e quelli a cui i club guardano con maggiore interesse.

Tra i profili più intriganti in scadenza di contratto, spunta di sicuro il nome di Roberto Firmino, attaccante brasiliano in forza al Liverpool di Jurgen Klopp. Giocatore di grandissimo talento e fiuto sotto porta, molte società hanno già chiesto informazioni per la punta attualmente in Premier League.

Nonostante un minutaggio più ristretto rispetto agli scorsi campionati, Firmino ha fatto segnare numeri importanti anche in questa prima parte di stagione con il Liverpool, con ben 7 reti all’attivo in sole 13 presenze. Un profilo quello di Firmino che intriga molte squadre anche in Italia, con una pretendente particolarmente interessata.

Possibile arrivo di Firmino in serie A?

Attaccante moderno dai grandi colpi in area di rigore, Firmino stuzzica e non poco le fantasie dell’Inter di Giuseppe Marotta, che potrebbe fare più di un tentativo per strappare l’asso brasiliano alla concorrenza, vista la scadenza del suo contratto fissata a giugno 2023.

Firmino, che ha molta concorrenza al Liverpool in avanti, vorrebbe avere più spazio e non sarebbe interessato al rinnovo con i reds. Klopp invece, vorrebbe che il giocatore di Maceió restasse ancora in Inghilterra, vista la sintonia costruita in questi anni. L’Inter intanto ci pensa sul serio e di sicurò si fionderà sul 31enne dopo la chiusura del calciomercato invernale.

Marotta studia una pista per arrivare a Firmino
Giuseppe Marotta, direttore sportivo dell’Inter, a bordo campo durante il match di serie a contro il Lecce/ Ansa Foto

Cessione in vista per l’attacco nerazzurro?

Le difficoltà economiche dell’Inter sono ben conosciute da molti mesi ed è per questo che un profilo come quello di Firmino farebbe al caso dei nerazzurri. L’arrivo dell’attaccante sarebbe strettamente collegato ad un’uscita nel reparto avanzato, con Lukaku come maggiore indiziato per lasciare Milano, ancora una volta.

Il rendimento del belga, colpito da un infortunio che l’ha costretto a rimanere ai box per gran parte della stagione, non ha convinto. L’operazione Lukaku dal Chelsea è costata quasi 20 milioni di euro per i nerazzurri, un duro colpo alle casse della società di Steven Zhang vista la situazione economica. Roberto Firmino sembra essere quindi l’idea giusta per tanti buoni motivi per il prossimo mercato estivo.