Home » 60 milioni e addio Chelsea | I blues vendono: tagliato il primo top player

60 milioni e addio Chelsea | I blues vendono: tagliato il primo top player

Havertz
Kai Havertz (a sinistra), Mason Mount (al centro) e Jorginho (a destra) celebrano dopo un gol del Chelsea contro il Crystal Palace (AnsaFoto)

La rivoluzione della rosa del Chelsea potrebbe non fermarsi e anche dei punti fermi potrebbero divenire cedili al giusto prezzo.

Il calciomercato del Chelsea è probabilmente l’argomento numero uno a livello europeo di questa sessione di mercato. Non si erano mai visti in una sola stagione degli investimenti simili, da far impallidire anche le campagne acquisti più sfarzose di City o Paris Saint-Germain. La sequela di giocatori che hanno varcato i cancelli di Stamford Bridge dall’inizio della stagione è importante, senza lasciare fuori l’allenatore, Graham Potter, anche lui acquistato e pagato come un calciatore qualsiasi.

Il calcio è molto più complesso della somma dei valori dei s

ingoli giocatori, per cui non è detto che il rendimento rispecchi il talento, non subito quantomeno. L’andamento fino ad ora del Chelsea è tutt’altro che positivo e a meno di miracoli il prossimo anno non giocherà la Champions League. In realtà, occupando la decima posizione in questo momento, non parteciperebbe a nessuna competizione europea.

E il problema non è soltanto annullare il distacco di dieci punti che separano i blues da Newcastle e Manchester United, ma che tra queste squadre ci sono anche il Tottenham e il Liverpool – quest’ultimo a pari punti proprio con il Chelsea – che certamente non staranno a guardare. Senza dimenticare il Brighton, la squadra che allenava Potter, che non ha intenzione di  farsi scavalcare.

Insomma, oggi la migliore opportunità per il Chelsea di partecipare alla massima competizione calcistica europea sembra passare dalla vittoria della stessa. Non vi è il bisogno di aggiungere che non sarà facile, per utilizzare un eufemismo.

Big in partenza?

Partecipare alla Champions League non vuol dire soltanto giocare sul più grande palcoscenico del pianeta, significa anche incassare introiti importanti che superano i 50 milioni di euro prima ancora di mettere piede in campo. E soprattutto non parteciparvi potrebbe influenzare la formazione della rosa, in entrata e in uscita.

Havertz
Kai Havertz, 23 anni, in azione con la maglia del Chelsea contro il Fulham (AnsaFoto)

Secondo il giornalista di Sky Sport DE Florian Plettenberg, il futuro di Kai Havertz con la maglia del Chelsea è tutt’altro che scontato. Per il giocatore tedesco partecipare alla Champions League è fondamentale, motivo per cui se i blues non dovessero farne parte potrebbe giocare altrove. La dirigenza inglese fissa il cartellino del giocatore almeno sui 60 milioni.

Havertz è arrivato in Inghilterra dal Bayer Leverkusen per una cifra di vicina agli 80 milioni di euro. È stato uno dei giocatori fondamentali per la conquista della Champions nel 2021 ed è considerato uno dei giocatori di maggior talento del panorama europeo, quindi non mancherebbero le pretendenti. Bayern su tutti.