Home » Apoteosi Torino: arriva il capocannoniere della Bundesliga? | Regalo per Juric

Apoteosi Torino: arriva il capocannoniere della Bundesliga? | Regalo per Juric

Juric-2
L’allenatore del Torino Ivan Juric esulta dopo il gol del vantaggio della sua squadra segnato nella partita di Serie A contro il Bologna. 6 marzo 2023 (© AnsaFoto)

I granata sono alla disperata ricerca di gol e la risposta potrebbe arrivare dalla Germania, terra dell’obiettivo di mercato per la prossima stagione.

Il punto di domanda più importante che si pongono i tifosi del Toro in queste settimane riguarda il futuro del loro allenatore. Non è un segreto che Ivan Juric abbia cambiato la traiettoria di una società che nelle precedenti due stagioni aveva sfiorato il baratro della retrocessione.

La situazione adesso è nettamente migliorata ed è tornata in linea con le aspettative che Urbano Cairo ha sempre avuto per la propria società, ovverosia provare a stare stabilmente nella parte sinistra della classifica.

Motivo per cui, l’obiettivo numero uno che ha fissato il presidente granata è cercare di convincere, in tutti i modi, il croato a restare all’Olimpico Grande Torino ancora a lungo.   All’ex allenatore di Genoa e Verona è stato offerto il prolungamento fino al 2026 – l’attuale contratto scade a giugno 2024 – e un aumento di 300mila euro, che potrebbe il suo ingaggio a 2.3 milioni netti a stagione e che lo renderebbe il settimo allenatore più pagato della Serie A. La risposta è attesa entro la fine di aprile, deadline fissata dalla società.

Intanto, lunedì sera il Torino sarà in campo contro il Sassuolo al Mapei Stadium per chiudere il ventottesimo turno di campionato. Due squadre che hanno avuto un rendimento praticamente uguale – i granata sono avanti di un solo punto – e affrontato problematiche simili nell’arco di questa stagione, il più grosso di quali è rappresentato dalle difficoltà in fase di rifinitura e finalizzazione della manovra.

Attaccante in arrivo?

Il Torino è tra le squadre migliori per costruzione della fase offensiva e qualità di palleggio nell’ultimo terzo di campo, su questo ormai non ci sono dubbi.

Eppure, nella colonna dei gol segnati appare un misero numero 29, con una media gol in calo di rispetto a quella della scorsa stagione, che di per sé non era esaltante: 1,07 gol segnati a partita nel 2022/23 vs 1,21 gol segnati a partita nel 2021/22.

Fullkrug
L’attaccante del Werder Brema Niklas Fullkrug esulta dopo aver segnato un rigore con la maglia della nazionale tedesca nell’amichevole contro il Belgio, giocata a Colonia. 28 marzo 2023 (© AnsaFoto)

Ecco chi potrebbe arrivare

Nella prossima sessione di mercato l’obiettivo principale sarà la prima punta. E, secondo il quotidiano torinese Tuttosport, questa potrebbe arrivare dalla Bundesliga, perché i granata avrebbero messo gli occhi su Niclas Füllkrug, centravanti del Werder Brema e della Germania.

Trentenne da poco più di un mese, il tedesco sta disputando la stagione migliore della sua carriera e con 15 reti è il capocannoniere della Bundesliga. Nell’annata precedente i suoi gol e quelli di Ducksch – rispettivamente 19 e 21 – hanno guidato il Werder al ritorno nella massima divisione. Il club bianco-verde chiede circa 20 milioni di euro per liberarlo.