Home » “Ho pensato al ritiro”: disastro in casa Milan | Si fa da parte?

“Ho pensato al ritiro”: disastro in casa Milan | Si fa da parte?

Stefano Pioli
Stefano Pioli, allenatore Milan, prima della partita di andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Tottenham/Ansa Foto

Un annuncio improvviso in Casa Milan tiene in allerta i dirigenti sul futuro e soprattutto sui piani per i prossimi anni.

Dopo le ultime stagioni positive, anzi a tratti sorprendenti e al di sopra di ogni più rosea aspettativa, in casa Milan ne è arrivata un’altra piena di alti e bassi e che ha visto la squadra, per la prima volta dal pre Covid in poi, balbettare e mostrare parecchi limiti, tecnici e atletici.

Dopo una prima parte di stagione comunque positiva, con il passaggio del girone di Champions League e il secondo posto in classifica a -8 dal Napoli, il 2023, fin qui, è stato un autentico disastro, a livello di risultati e di gioco.

Il Milan sembra aver perso la sua identità, quella che con fatica Stefano Pioli e la dirigenza avevano cercato di costruire negli ultimi anni, riuscendoci benissimo. Qualificazione ai quarti di finale di Champions League a parte, infatti, i rossoneri hanno perso la finale di Supercoppa Italiana contro l’Inter, sono stati eliminati agli ottavi di finale di Coppa Italia dal Torino e sono scivolati al quarto posto (quinto virtuale senza la penalizzazione della Juventus) in campionato, a -23 dal Napoli.

Le prossime settimane diranno molto sul futuro del Diavolo che, tra Champions League e Campionato, dovrà fare del suo meglio per rendere questa stagione quantomeno accettabile, evitando che possa diventare del tutto fallimentare.

Incertezze e dubbi sul futuro del Milan

Non è da sottovalutare altresì, in casa Milan, la questione relativa al futuro di alcuni calciatori e ai loro rinnovi. Con quello di Giroud che sembra cosa fatta, resta da stabilire cosa avverrà con Ibrahimovic, Brahim Diaz e, soprattutto, Rafael Leao.

C’è un altro calciatore che, negli ultimi mesi, ha fatto tremare i tifosi del Milan. Parliamo di Alessandro Florenzi che a fine agosto ha subito un bruttissimo infortunio e si è dovuto sottoporre all’ennesima operazione complicata di una carriera sfortunata. Il calciatore è tornato in campo da poche settimane e ha ammesso che la sosta per le Nazionali è stata una manna dal cielo per ritrovare e recuperare condizione e confidenza con campo e compagni, senza l’assillo di partite ufficiali.

Stefano Pioli
Stefano Pioli, allenatore Milan, durante il match di campionato contro l’Udinese/Ansa Foto

La dichiarazione shock: “Ho pensato di smettere”

Ai microfoni di SportMediaset, Florenzi ha fatto una confessione un po’ a sorpresa: “Dopo l’infortunio c’è stato un piccolo momento in cui ho avuto cattivi pensieri. Momenti in cui ho pensato di cercare magari altre strade per il mio futuro”.

L’ex calciatore di Roma e Psg, ha però poi dichiarato: “Per fortuna la mia famiglia mi ha fatto pensare bene a quello che volevo e la verità è che quando ho visto di nuovo il pallone tutti quei pensieri sono andati via. Posso dare tanto e mi sento di poter dare tanto ogni giorno qui. Sono felice di essere tornato”.