Home » Addio Neuer: il Bayern Monaco ha scelto l’erede | Affare praticamente fatto

Addio Neuer: il Bayern Monaco ha scelto l’erede | Affare praticamente fatto

Neuer
Il portiere della Germania Manuel Neuer lascia il terreno di gioco, al termine della partita del Gruppo E ai Mondiali in Qatar contro il Costa Rica. 1 dicembre 2022 (AnsaFoto)

Colloqui avviati tra il club e gli agenti del futuro numero uno bavarese. L’intenzione è chiudere la trattativa in fretta per evitare possibili intromissioni di altre squadre.

Il Bayern Monaco non sbaglia la partita di campionato più importante di questa stagione, fino ad ora. Lo scontro al vertice con la sorpresa Union Berlin è terminato dopo appena 45 minuti.

Coman e Muller protagonisti assoluti. Il francese ha prima propiziato il colpo di testa del vantaggio di Choupo-Moting e poi firmato il raddoppio su imbeccata del tedesco, scartando Ronnow e segnando a porta vuota. Il numero 25 ha poi firmato un altro assist per Musiala.

Con questa vittoria la squadra di Nagelsmann resta in testa al campionato insieme al Borussia Dortmund, entrambe a quota 46. La Bundesliga appare, però, aperta come non mai negli ultimi anni. Ci sono ben cinque squadre in altrettanti punti.

Il prossimo turno potrebbe essere favorevole ai campioni in carica, perché saranno ospiti dello Stoccarda penultimo, mentre i gialloneri saranno impegnati nello scontro al vertice contro il Lipsia.

Futuro numero uno

I dirigenti bavaresi tendono a muoversi sempre in anticipo sul mercato, e anche stavolta potrebbe essere lo stesso. Secondo Florian Plettenberg, reporter di Sky Sport Germania, avrebbero iniziato i colloqui con gli agenti dell’estremo difensore della Dinamo Zagabria Dominik Livakovic, designato come erede di Manuel Neuer.

Il croato si è distinto durante i Mondiali giocati in Qatar, al punto di essere eletto dall’IFFHS (Istituto Internazionale per la storia e le statistiche del calcio) come quarto miglior portiere al mondo del 2022, alle spalle di Courtois, Martinez e Bounou.

Livakovic
Il portiere della Croazia Dominik Livakovic para il calcio di rigore al brasiliano Rodrygo, durante i quarti di finale dei Mondiali in Qatar. 9 dicembre 2022 (AnsaFoto)

La situazione di Neuer

Nelle ultime settimane ci sarebbe stato un chiarimento tra il Bayern e il suo capitano Manuel Neuer, ma la situazione resta complessa. L’infortunio sugli scii e le dichiarazioni alla stampa sul suo malcontento per l’allontanamento del preparatore dei portieri Tapalovic, non è affatto piaciuta alla dirigenza.

Il contratto del campione del mondo 2014 è in scadenza a giugno 2024, ma mai come in questi mesi il suo futuro all’Allianz Arena sembrerebbe in discussione. E se dovesse arrivare un nuovo portiere in estate – considerando anche la firma di Sommer a gennaio – le strade non potrebbero che separarsi.