Home » Accordo già trovato: preso Bobby Firmino | Non c’è speranza per le altre

Accordo già trovato: preso Bobby Firmino | Non c’è speranza per le altre

Firmino
Trent Alexander-Arnold (a sinistra) esulta con Roberto Firmino (a destra) per il gol del 7-0 segnato durante la partita di Premier League tra Liverpool e Manchester United. 5 marzo 2023 (© AnsaFoto)

L’attaccante brasiliano ha già ufficializzato l’addio al Liverpool a fine stagione ed è in cerca di una nuova avventura. Potrebbe giocare in Spagna.

«Che giorno speciale oggi, sono grato a Dio di avermi donato questo momento», sono le parole che Roberto Firmino ha messo come didascalia del suo post su Instagram, all’indomani della trionfante vittoria contro il Manchester United in cui ha segnato il settimo ed ultimo gol.

L’attaccante aveva comunicato solo pochi giorni prima l’intenzione di lasciare Liverpool a fine stagione. Arrivato nel 2015 dall’Hoffenheim per la cifra di 41 milioni di euro, il brasiliano è stato per qualche settimana l’acquisto più oneroso della storia del club, prima dell’investimento di 46,5 milioni per pagare la clausola rescissoria di  Christian Benteke.

Se, però, la parabola del belga ai Reds è stata solo una cometa, lui è diventato una leggenda, al punto da essere battezzato ‘Bobby’. Autore di 106 gol e 79 assist in 360 presenze, Firmino è stato uno dei protagonisti di un’era che ha riportato la Premier League ad Anfield per la prima volta dopo trent’anni, oltre a raggiungere per tre volte la finale di Champions League (2018, 2019 e 2022), vincendone una.

Nell’ultimo anno e mezzo, il suo status all’interno della squadra è profondamente cambiato. Da titolare indiscusso è diventato un valore aggiunto dalla panchina, un ruolo che a 31 anni non è ancora pronto ad accettare. È così, le strade si sono destinate a separarsi dopo otto stagioni insieme.

Nuova avventura

L’addio del brasiliano era nell’aria da prima che divenisse ufficiale, per cui diversi club avevano già iniziato a lavorare dietro le quinte. Il contratto di Firmino scade a breve, dunque gli acquirenti non sono tenuti ad avvertire il Liverpool di alcuna trattativa: il giocatore andrà via a parametro zero.

Nel corso degli ultimi mesi, è stato più volte accostato all’Inter. La squadra di Simone Inzaghi è alla ricerca di una nuova figura per il reparto offensivo, dal momento che Correa è in uscita e la posizione di Lukaku è fortemente in bilico. Ma non sarà Firmino, che secondo la stampa inglese ha già raggiunto un accordo con il Barcellona.

Messi Firmino
Il fantasista argentino del Barcellona Lionel Messi (a sinistra) prova a rubare palla a Roberto Firmino (a destra) durante l’andata delle semifinali di Champions League contro il Liverpool. 1° maggio 2019 (© AnsaFoto)

Cambiamenti e conferme

Nel corso delle ultime due stagioni, il Liverpool ha profondamente rivisitato il reparto offensivo, il cui unico superstite è l’intoccabile Salah. Per il resto, sono stati inseriti tre nuovi volti – Darwin Nunez, Luis Diaz e Cody Gapko – per un investimento totale di 170 milioni di euro. A questo va aggiunta la presenza di Diogo Jota, che nella scorsa stagione ha spesso occupato il ruolo della prima punta.

A causa di tutti questi cambiamenti, lo spazio riservato a Firmino è calato drasticamente. In questa stagione, ha collezionato soltanto 1650′ in 33 presenze (circa 50′ a partita), un numero che avrebbe potuto essere inferiore se Diaz e Jota non avessero avuto problemi fisici. Di contro, però, il suo rendimento sotto porta è stato il migliore da quando è arrivato in Inghilterra: un gol prodotto ogni 102′.