Home » Accordo a sorpresa: N’Zola pronto a firmare | Scossone in Serie A

Accordo a sorpresa: N’Zola pronto a firmare | Scossone in Serie A

Nzola-2
L’attaccante angolano dello Spezia M’Bala Nzola (a sinistra) esulta con il suo compagno di reparto Daniel Maldini (a destra), dopo aver segnato nella partita di Serie A contro l’Inter. 10 marzo 2023 (© AnsaFoto)

L’attaccante angolano sta disputando la sua migliore stagione da quando è in Italia ed è pronto a firmare un nuovo accordo.

La situazione di classifica dello Spezia diventa sempre più complessa e adesso siede ad un solo punto di vantaggio sul Verona terzultimo. Rispetto al trend positivo di risultati della squadra del duo Zaffaroni-Bocchetti, i bianconeri sembrano essere entrati in un vortice di negatività senza fine. Adesso l’incubo retrocessione è più vivo che mai.

«Meritavamo un risultato diverso», ha dichiarato Leonardo Semplici a margine del pareggio contro la Sampdoria: «Siamo convinti delle nostre potenzialità, la squadra gioca con la mentalità che sto cercando di trasferirgli». Che siano dichiarazioni circostanziali o meno, il rendimento della squadra ha avuto soltanto un leggero miglioramento: 0,90 punti a partita con Gotti vs 1 punto a partita con Semplici.

Lo Spezia non riesce a vincere. Nel 2023 i tre punti sono arrivati soltanto in due occasioni, contro Torino e Inter. In casa, che dovrebbe rappresentare il fortino di qualunque squadra che punti alla salvezza, ha vinto una sola volta nelle ultime dodici partite.

L’unica nota positiva della stagione e unica certezza a cui aggrapparsi è rappresentata da M’Bala Nzola. L’attaccante angolano ha segnato la metà dei gol dell’intera rosa.

Uno dei migliori

Una delle peculiarità della Serie A 2022-23 è dovuta al basso numero di gol. Se si dovesse proseguire di questo passo, questa stagione passerebbe alla storia come il campionato con la media gol più bassa (2.49) dal 1994, ovverosia da quando sono stati introdotti i tre punti per la vittoria. Al di là di Victor Osimhen, stracapocanniere, gli altri numeri nove hanno decisamente deluso.

Chi invece sta facendo il proprio dovere è Nzola, autore di 13 reti e quarto miglior marcatore alle spalle dell’attaccante del Napoli, di Lautaro Martinez e Ademola Lookman. L’attaccante angolano, dopo essersi messo in mostra con 11 gol nella stagione d’esordio in Italia, aveva tradito le aspettative nel campionato scorso. E a chi ha dubitato delle sue capacità, ha risposto con la migliore annata della sua carriera.

Nzola Samp
Il giocatore angolano dello Spezia M’Bala Nzola (a sinistra) prova a difendere il pallone dalla pressione di Koray Gunter durante la partita di Serie A contro la Sampdoria. 22 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Nuovo accordo vicino

Lo Spezia è consapevole del valore di Nzola e per questo motivo ha iniziato ad intavolare le trattative per il rinnovo. L’attuale contratto del numero diciotto scade a giugno 2024, l’idea del direttore sportivo Eduardo Macia è di trovare un accordo per estenderlo di un anno, fino al 2025.

Secondo Gianluca Di Marzio, l’obiettivo dell’entourage del calciatore non sarebbe soltanto un adeguamento economico, ma di quantificare insieme al club bianconero il valore del cartellino, qualora dovessero giungere delle offerte da squadre di livello superiore, nel corso del prossimo mercato estivo.