Home » Nagelsmann ha detto no: panchina rifiutata | Non sarà lui l’allenatore

Nagelsmann ha detto no: panchina rifiutata | Non sarà lui l’allenatore

Nagelsmann-3
L’allenatore del Bayern Monaco Julian Nagelsmann durante la conferenza stampa al Pullman Hotel a Parigi, alla vigilia dell’andata dei quarti di finale contro il Paris Saint-Germain. 13 febbraio 2023 (© AnsaFoto)

Dopo essere stato a lungo il favorito per guidare il club inglese, l’ex allenatore del Bayern Monaco si è tirato fuori dalla corsa.

Nessuno si aspettava che il Bayern Monaco potesse decidere di esonerare Julian Nagelsmann a stagione in corso. Il più sorpreso di tutti è stato il tedesco stesso, che aveva chiesto due giorni di permesso per andare a sciare, prima di riprendere gli allenamenti con i giocatori non aggregati alle nazionali.

36 anni ed esperienze già importanti ad alti livelli, era stato identificato dal consiglio d’amministrazione del club bavarese come persona più identificata per intraprendere un nuovo percorso Kahn e Salihamidzic erano così convinti da decidere di investire 25 milioni di euro per pagare la clausola rescissoria al Lipsia.

Non sono bastate otto vittorie in altrettante partite in Champions League – tra cui l’aver eliminato il Paris Saint-Germain senza concedere reti – ed essere in piena corsa per il Meisterschale e la coppa nazionale. Nagelsmann ha pagato i pessimi rapporti con alcuni membri dello spogliatoio.

Nel corso di questa stagione erano emersi alcuni problemi interni, che hanno portato, tra le altre cose, all’allontanamento dello storico preparatore dei portieri – e amico di Manuel Neuer – Tapalovic. Nessuno poteva immaginare, però, un epilogo simile. Neanche i calciatori, che l’hanno saputo dalla stampa prima ancora che dal club.

Le trattative e il rifiuto

Nonostante l’esonero, il nome del giovane allenatore resta uno dei più apprezzati d’Europa. Viene considerato un predestinato e diversi club si sono immediatamente fiondati per cercare di accaparrarselo. Fino a pochi giorni fa, la sensazione è che Nagelsmann fosse il favorito per sedersi sulla panchina del Chelsea, a partire dalla prossima stagione. Non sarà così.

Come riportato da Sky Sports UK, dopo aver avuto alcuni incontri con la dirigenza dei blues, il tedesco ha deciso di interrompere le trattative. Alla base vi sarebbe un’incongruenza su come impostare il lavoro nei prossimi anni e Nagelsmann non intende avventurarsi in un altro progetto, senza prima ricevere delle rassicurazioni.

Nagelsmann Goretzka
L’allenatore tedesco Julian Nagelsmann (a destra) dà indicazioni al suo giocatore Leon Goretzka (a sinistra) durante la partita di Bundesliga tra Bayern Monaco e Hertha Berlino. 5 novembre 2022 (© AnsaFoto)

Sempre Londra?

Il suo prossimo incarico potrebbe, però, non essere molto distante da Stamford Bridge. Infatti, un altro club londinese ha dimostrato un forte interesse per il tedesco: si tratta del Tottenham.

Il club di Daniel Levy è alla ricerca di una nuova figura di spessore attorno a cui costruire un nuovo progetto, dopo l’addio di Antonio Conte. Ad oggi, gli Spurs sono la squadra favorita ad assumere Nagelsmann e già nelle prossime settimane potrebbero trovare un accordo.