Home » Panchina a Paulo Fonseca? Occasione gigantesca per l’ex Roma | Non può dire di no

Panchina a Paulo Fonseca? Occasione gigantesca per l’ex Roma | Non può dire di no

Fonseca Italiano
L’allenatore portoghese della Roma Paulo Fonseca (a sinistra) saluta Vincenzo Italiano, tecnico dello Spezia, prima della partita di Serie A all’Alberto Picco. 23 maggio 2021 (© AnsaFoto)

Una squadra di Premier League è interessata all’allenatore portoghese, dopo gli ottimi risultati conseguiti alla guida del Lille.

L’ultimo anno di vita di Paulo Fonseca è stato molto complicato, dal punto di vista personale. Era a Kiev il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha iniziato a bombardare la città. Il portoghese viveva in Ucraina dopo aver sposato Kateryna Ostroushko, conosciuta ai tempi dello Shakhtar Donetsk quando lui sedeva in panchina e lei era addetta stampa, con cui ha avuto un figlio nel 2019.

Dopo aver lasciato la Roma, il tecnico non stava allenando nessuna squadra. Si trovava alle Maldive nei giorni precedenti all’invasione, ma l’aveva interrotta per tornare nel paese natale della moglie per aiutare la sua famiglia a lasciare il paese. Avrebbero dovuto prendere un aereo per il Portogallo proprio quel giorno e invece è stato svegliato dalle bombe, che hanno impedito la partenza.

«Prego che non cada una bomba su di noi», aveva dichiarato a Jornal de Noticias nei giorni successivi, dopo aver raggiunto l’hotel in cui si era rifugiato lo Shakhtar Donetsk. Per lasciare il paese, Fonseca si è dovuto mettere in contatto con l’ambasciata portoghese, che gli ha fornito un’automobile.

Dopo un viaggio durato oltre trenta ore, aver passato il confine con la Moldavia, sono finalmente giunti in Romania, da dove hanno poi preso l’aereo per il Portogallo.

Presente e futuro (?)

Il 29 giugno è tornato in pista, firmando un contratto biennale con il Lille. A sei giornate dal termine del campionato, la squadra francese ha già raccolto un punto in più rispetto alla scorsa stagione (56). In questo momento si trova al quinto posto che gli varrebbe la qualificazione in Conference League, ma potrebbe ancora aspirare ad agganciare il Monaco, che dista cinque lunghezze.

Il suo ottimo lavoro in Ligue 1 è stato notato dal West Ham, che lo avrebbe inserito nella short list degli allenatori da tenere d’occhio. Non è la prima volta che la squadra inglese s’interessa a Fonseca, era già accaduto cinque anni fa, ma vi furono solo dei contatti. Secondo il Guardian, oltre al portoghese piacciono Graham Potter e Brendan Rodgers.

Fonseca 2
L’ex allenatore dello Shakhtar Donetsk Paulo Fonseca (secondo, da sinistra), accompagnato da sua moglie Katerina (a sinistra), durante la conferenza stampa dopo essere atterrati all’aeroporto Humberto Delgado. 28 febbraio 2022 (© AnsaFoto)

Situazione West Ham

L’attuale allenatore David Moyes ha negato qualunque rumour che lo vorrebbe lontano dal London Stadium, ma in Inghilterra sono sicuri che le strade dello scozzese e del club siano destinate a separarsi, anche se dovesse vincere la Conference League.

Gli hammers hanno vinto tutte le partite tranne una in Europa (pareggio in casa del Gent) e l’11 maggio affronteranno gli olandesi dell’AZ Alkmaar nelle semifinali. Sono trascorsi 43 anni dall’ultima volta che i londinesi hanno alzato un trofeo, ma questo risultato potrebbe non bastare alla dirigenza, delusa dal rendimento della squadra in Premier League. Nelle ultime due stagioni, il West Ham si è piazzato sesto e settimo, mentre per adesso occupa la tredicesima posizione, con soli sei punti di vantaggio sulla zona retrocessione.