Home » Trattativa sfumata all’ultimo minuto: Rafa Benitez in Serie A | Era fatta per il suo ritorno

Trattativa sfumata all’ultimo minuto: Rafa Benitez in Serie A | Era fatta per il suo ritorno

Rafa Benitez vicino la serie A?
Rafa Benitez nel 2021 sulla panchina dell’Everton/ Ansa Foto

Contatto diretto tra il club italiano ed il tecnico spagnolo per l’arrivo in Italia.

Continua il valzer allenatori in giro per l’Europa. I club molto vicini al giro di boa di questa stagione e con il calciomercato invernale attivo fino alla fine di gennaio, stanno cercando le migliori soluzioni per centrare gli obiettivi fissati ad inizio stagione. In Italia sono molte le panchine saltate e quelle che sono molto traballanti.

A Cremona la società ha deciso di sollevare dall’incarico il tecnico Alvini dopo la sconfitta casalinga contro il Monza di Raffaele Palladino. Troppo pochi i sette punti collezionati fino ad ora, con il club all’ultimo posto in classifica. La proprietà Arvedi ha deciso di affidare l’incarico a Davide Ballardini, chiamato ad una vera impresa.

Il tecnico ex Genoa ha subito cominciato con il botto. In un match proibitivo di Coppa Italia contro il Napoli di Luciano Spalletti, la Cremonese infatti ha eliminato i partenopei ai rigori dopo la rimonta avvenuta nei tempi regolamentari. Un inizio davvero straordinario per Ballardini che ha cominciato al meglio la sua avventura.

Delicate le posizioni di Andrea Sottil ed Ivan Juric che stanno faticando e non poco con Udinese e Torino. Dopo un inizio spumeggiante, i friulani sono in crisi di gioco ed identità, sono pochi i risultati positivi portati a casa. A Torino Juric lamenta una rosa non all’altezza e chiede rinforzi dal mercato, visto il momento negativo. A Salerno invece il patron Iervolino ha deciso di esonerare Nicola e ha sondato nelle ultime ore la pista che porta a Rafa Benitez.

Un profilo internazionale per la Salernitana

L’esonero di Davide Nicola, dopo il miracolo dello scorso anno, ha scosso l’ambiente granata che cerca un sostituto di livello. Rafa Benitez è il sogno del patron alla ricerca di un allenatore che sappia dare un’impronta ed un progetto al club. Il tecnico ex Everton appare il profilo giusto per le idee di Iervolino.

Dopo le avventure con Napoli, Real Madrid ed Everton Rafa Benitez è alla ricerca di una nuova avventura che abbia basi concrete ed un progetto vincente. Per il momento l’offerta del patron campano è stata rimandata indietro con l’allenatore spagnolo poco convinto dell’offerta presentata nelle ultime ore.

Rafa Benitez contattato dalla Salernitana
Davide Nicola a bordocampo durante il match tra Salernitana e Torino/ Ansa Foto

Possibile dietrofront del presidente Iervolino

Il club campano nelle ultime ore ha avvicinato Semplici, D’Aversa e Di Francesco. Soltanto il primo è apparso convinto di accettare immediatamente l’offerta ma la società ha deciso di prendere tempo, nonostante il match dell’Arechi contro il Napoli si avvicini sempre più. Da Salerno nelle ultime ore è arrivata una clamorosa indiscrezione.

Il presidente Iervolino infatti sarebbe pronto a richiamare Davide Nicola a soli due giorni dall’esonero. Dopo una riunione con i vertici della dirigenza e alcuni giocatori, l’idea di riposizionare Nicola al timone della squadra è quella più probabile. Traballa invece la posizione del ds Morgan De Sanctis. Un vero e proprio caos a Salerno, Iervolino dovrà affrontare al meglio questa situazione per tirare fuori la Salernitana da un periodo molto complicato.