Home » Trattativa quasi completata: Roger Federer pronto a iniziare una nuova carriera? Scelta incredibile

Trattativa quasi completata: Roger Federer pronto a iniziare una nuova carriera? Scelta incredibile

djoko-nadal-federer ok - NewsSportive.it 20230203
Roger Federer (a destra) saluta i tifosi durante la sua ultima esibizione in carriera. Al suo fianco i rivali di una carriera: Novak Djokovic (a sinistra) e Rafael Nadal (al centro)

Lo svizzero potrebbe tornare a Wimbledon con una veste diversa. L’indiscrezione arriva direttamente dal Regno Unito.

Sono passati solo pochi mesi dal ritiro di Roger Federer, eppure sembrano un’eternità. È ancora difficile immaginare che non rivedremo più quel meraviglioso rovescio ad una mano, la sua eleganza e i suoi “c’mon” dei momenti chiave delle partite.

L’addio dello svizzero ha rappresentato la fine di un’epoca meravigliosa per il tennis, probabilmente la migliore di sempre grazie ai match disputati con Novak Djokovic e Rafa Nadal. Quest’ultimo, suo più grande amico e rivale, è sceso in campo con lui per l’ultima volta nel primo doppio di Laver Cup contro Tiafoe e Sock.

Nessuno dei due era in condizioni fisiche neanche lontanamente presentabile. Federer veniva praticamente da due anni di inattività, dovuti ai vari problemi fisici che lo hanno tenuto ai box e poi costretto a prendere la decisione di ritirarsi, mentre lo spagnolo dopo il grande inizio di stagione che lo ha portato a vincere il 21° e 22° slam della sua carriera, prima l’infortunio al piede e poi all’addome hanno compromesso la seconda parte di 2022.

Ma in quel doppio perso il risultato è stato solo paesaggio, perché tutto quello che contava era vederli insieme sul campo per un’ultima volta. E le lacrime che ne sono seguite dopo, durante la cerimonia d’addio di Roger, hanno testimoniato la chiusura di un periodo indimenticabile, che come tutte le cose belle deve terminare.

Il Ritorno del Re?

Nelle ultime ore dal Regno Unito è rimbalzata una notizia incredibile. Secondo il Telegraph, nella persona di Simon Briggs, Roger Federer potrebbe tornare a Wimbledon come telecronista per la BBC.

Federer
Roger Federer posa con il premio onorario Sports Awards 2022 durante la cerimonia a Zurigo, Svizzera (AnsaFoto)

L’indiscrezione circola già da ottobre, quando la leggendaria Sue Baker, ex numero 3 al mondo e poi per trent’anni inviata a Wimbledon per la BBC durante la presentazione del suo libro Calling the shots, alludendo al fatto che lo svizzero potesse entrare nella squadra dei commentatori che lei aveva lasciato a luglio.

Lo stesso Federer dopo l’annuncio del suo ritiro ne aveva parlato alla stampa: “Io commentatore? Ho sempre pensato che non fosse adatto a me, ma negli ultimi mesi ho cominciato a cambiare idea. […] Per me, poi, è importante che ci siano ex giocatori a raccontare il tennis come John McEnroe, Mats Wilander. E’ importante perché ti spiegano come hanno vissuto certe situazioni o ti danno particolari spiegazioni. Per cui sarebbe bello se potessi aggiungere qualcosa in quella veste, ma dovrei pensarci”.