Home » Torna a correre in Moto GP | Sostituzione urgente: questo weekend in moto

Torna a correre in Moto GP | Sostituzione urgente: questo weekend in moto

bagnaia-marquez - NewsSportive.it 20230412
MotoGP, il primo podio del Portimao – NewsSportive.it

Vite parallele, scriverebbe Plutarco. C’è chi recupera dagli incidenti dei primi due Gran Premi del MotoGP, e chi sarà costretto a vederseli in TV, su Sky (o TV 8) o su qualsiasi piattaforma in streaming, fa lo stesso.

Pol Espargaro non ci sarà sicuramente per il Gran Premio delle Americhe, in programma a Austin nel prossimo week end. Di seguito il programma.

Venerdì le prove libere (ore 16.00, Moto3, Prove libere 1, ore 16.50, Moto2, Prove libere 1, ore 17.45, MotoGP, Prove libere 1, ore 20.15, Moto3, Prove libere 2, ore 21.05, Moto2, Prove libere 2, ore 22.00, MotoGP, Prove libere 2) sabato prove libere, Qualifiche e Sprint Race (ore 15.40, Moto3, Prove libere 3, ore 16.25, Moto2, Prove libere 3, ore 17.10, MotoGP, Prove libere 3, ore 17.50, MotoGP, Qualifiche, ore 19.50, Moto3, Qualifiche, ore 20.45, Moto2, Qualifiche, ore 22.00, MotoGP, Sprint Race) domenica le gare, quella della MotoGP prevista per le 16.

Ci vorranno mesi per rivedere Espargaro in pista, dunque, non a caso la GasGas ha messo sotto contratto Jonas Folger, che debutterà proprio ad Austin. Non ci sarà nemmeno Marc Marquez, come confermato dall’Honda: “Dopo un’ultima TAC – recita la nota ufficiale della Honda – Marc Marquez e il suo team medico, guidato dal dottor Ignacio Roger de Oña, presso l’ospedale Ruber Internacional di Madrid hanno confermato che il primo metacarpo è ancora in fase di guarigione”.

Al posto di Marc Marquez si sarà il collaudatore Honda HRC Stefan Bradl. “Sarà interessante guidare di nuovo COTA – spiega – ci sono stato l’ultima volta nel 2016 e mi darà la possibilità di provare la RC213V 2023 su un tipo di pista molto diverso rispetto a quello che ho guidato finora quest’anno”.

Vengo anche io, no tu no

Il terzo forfait è quello di Enea Bastianini della Ducati, ratificato da un altro comunicato ufficiale: “Michele Pirro sostituirà Enea Bastianini nel GP delle Americhe – scrive Ducati – Enea avrà bisogno di più tempo per riprendersi completamente dall’infortunio alla spalla destra subito al GP del Portogallo. Bastianini continuerà la riabilitazione per tornare per il GP di Spagna”.

Chi ci dovrebbe essere, invece, è Miguel Oliveira, il pilota “speronato” da Marc Marquez nella gara inaugurale del Portimao, già in Texas come si evince dalle sue Stories di Istangram.

bastianini - NewsSportive.it 20230412
Enea Bastianini, niente da fare: out ad Austin per la terza prova del Mondiale di MotoGP – NewsSportive.it

Via libera dei medici

Insieme a Miguel Oliveira, riecco soprattutto Joan Mir, il maiorchino ha trascorso la settimana tra una gara e l’altra, riprendendosi dall’impatto del suo grave incidente durante il primo giro della gara Sprint in Argentina e ottenendo il via libera dai medici.

Sono pronto per tornare in moto – rivela lo spagnolo – l’anno scorso ho fatto una buona gara ad Austin e anche la Honda ha un record molto buono lì, quindi l’obiettivo è avere un fine settimana costante ed evitare problemi”.