Home » “I giorni più difficili della mia vita”: lacrime in MotoGp | Costretto a fermarsi

“I giorni più difficili della mia vita”: lacrime in MotoGp | Costretto a fermarsi

esparagaro pol 2 - NewsSportive.it 20230407
Pol Esparagaro, pilota della GASGAS – NewsSportive.it

Due gare di MotoGp, altrettanti vincitori. Ma anche due Gran Premi di cadute e polemiche.

Al Portimao Marc Marquez ha speronato Miguel Oliveira, creando un polverone assurdo. In Argentina è caduto Pecco Bagnaia, senza fare male a nessuno se non a se stesso.

Nuvola Rossa, infatti, ha perso la leadership. Che per quanto conti il giusto (si sono giocati disputati appena due Gran Premi) ha portato in auge Bezzecchi, altro ducatista ora in vetta alla classifica del Mondiale, con nove punti di vantaggio su Bagnaia. Terzo posto per Zarco, tallonato dagli spagnoli Alex Marquez e Vinales.

Così ci si prepara alla terza tappa del MotoMondiale, il GP Americhe, in programma nel week end dopo Pasqua, 14-16 aprile, ad Austin, una pista da cinque chilometri e mezzo e venti giri. Un Gran Premio in esclusiva su Sky.

Bezzecchi, ora che ha conquistato il potere deve mantenerlo. Bagnaia ha una voglia matta di riscatto, chissà se ci sarà Marc Marquez, infortunato. Chi non ci sarà sicuramente è un pilota che, a suo dire, sta attraversando il periodo più difficile della sua vita.

Il peggio è alle spalle?

Pol Espargaro mancherà per tanto tempo dal Circus. Un tempo imprecisato. Non a caso la GasGas è già corsa ai ripari, riportando nella classe regine delle moto il tedesco Folger, ex collaudatore KTM.

“Che giorni e settimane difficili, forse i più difficili che abbia mai dovuto vivere”. Il post di Pol Espargaro è sì una dedica speciale per il compleanno della compagna Carlota, ma esprime il sentiment di un pilota ancora sotto choc per quell’incidente al debutto che ha trasformato il sogno di ben figurare nel Mondiale, in un incubo.

esparagaro pol - NewsSportive.it 20230407
Pol Esparagaro, sostituito temporaneamente da Folger in GasGas – NewsSportive.it

Un nuovo debutto

La GASGAS, comunque, è dalla sua. Come si evince chiaramente dalle parole Hervé Poncharal. “Non vogliamo parlare di quanto tempo starà fuori – sottolinea il boss della GasGas Tech3 – perché sappiamo che a volte i piloti ci sorprendono. Sono sicuro che ci vorrà un po’ di tempo. Salterà alcune gare, ma sono sicuro che i medici saranno sorpresi se tornerà prima di quanto previsto al momento”.

Sarà Jonas Folger, dunque, a debuttare a Austin in sella alla RC16. Tutto è, fuorché un novellino. Il tedesco vanta 155 gare nel motomondiale: cinque le due 5 vittorie e un quinto posto finale come miglior risultato nel campionato Moto3 2013. La sua ultima stagione da pilota è stata nel 2021 in Superbike, ora il ritorno al futuro.