Home » Toh chi si rivede: contratto per Paulo Fonseca | Firma per la prossima stagione

Toh chi si rivede: contratto per Paulo Fonseca | Firma per la prossima stagione

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca, allenatore Lille, durante una gara della Roma contro lo Spezia/Ansa Foto

L’ex allenatore della Roma, attualmente sulla panchina del Lille, potrebbe presto firmare per un top club.

Due stagioni alla Roma vissute tra alti e bassi, facendo intravedere ottime trame di gioco e, a tratti, un calcio anche divertente, ma con molte lacune difensive ed una difficoltà lampante soprattutto negli scontri diretti e, quindi, nelle sfide contro le big.

Una qualificazione in Europa League, grazie al quinto posto del 2019/2020, ed una in Conference League con il settimo posto della stagione successiva. Si può riassumere in questo modo l’avventura romana, sponda Roma giallorossa, di Paulo Fonseca che era arrivato nella Capitale nell’estate del 2019 dopo gli anni trascorsi in Ucraina allo Shakhtar Donetsk.

Quelli sulla panchina degli arancioneri si possono considerare ad oggi i migliori anni tra le sue esperienze in panchina. Nella Roma fu esonerato al termine della stagione 2020/2021 per fare spazio a José Mourinho e, dopo una stagione di riflessione, durante l’estate scorsa è arrivata la chiamata del Lille che gli ha affidato la panchina.

Attualmente, il tecnico portoghese, si trova al sesto posto in classifica, a ridosso della zona Europa, e sta disputando un campionato senza infamia e senza lode. Fonseca resta un tecnico apprezzato per il gioco offensivo che sanno esprimere le proprie squadre, ma anche per la sua eleganza, non solo per ciò che riguarda l’outfit, ma anche per la pacatezza con cui si pone con giornalisti ed opinione pubblica.

Paulo Fonseca, possibile nuova chances?

Uno stile ed un’eleganza molto British, insomma, quello che caratterizza Paulo Fonseca. Ed è proprio l’Inghilterra il Paese in cui potrebbe avere una seconda grande chances per allenare una grande squadra dopo l’esperienza alla Roma. Una situazione di certo in divenire e piena di incognite e dubbi, ma è quasi certo ormai che, a fine stagione, tra il Tottenham ed Antonio Conte ci sarà un divorzio annunciato da tempo.

Da entrambe le parti, infatti, sembra che non ci sia più alcuna voglia di continuare. Il tecnico leccese è stanco di non poter lottare per vincere e vorrebbe tornare in Italia, Paese in cui vive tutta la sua famiglia, mentre la società non è dal canto suo contenta del percorso della squadra in questa stagione e vorrebbe cambiare guida tecnica.

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca, allenatore del Lille, si commuove dopo aver lasciato l’Ucraina/Ansa Foto

Fonseca, ecco dove potrebbe allenare

Secondo il Times, tra i tanti nomi che si stanno facendo per individuare il successore di Antonio Conte, ci sarebbe proprio quello di Paulo Fonseca. La società londinese potrebbe quindi affidargli la panchina degli Spurs che tra qualche mese sarà in cerca d’autore.

Dalle parti di White Hart Line, però, si è in pieno toto nomi ed è davvero ampia la Margherita da sfogliare. Petali importanti, petali conosciuti e petali emergenti: vedremo quale petalo alla fine resterà vivo.