Home » Panchina a Steven Gerrard: l’ex Liverpool riparte da qui | Scelta sorprendente

Panchina a Steven Gerrard: l’ex Liverpool riparte da qui | Scelta sorprendente

Gerrard
Steven Gerrard stringe la mano a Pep Guardiola (di spalle), prima della partita tra Manchester City e Aston Villa. 3 settembre 2022 (AnsaFoto)

L’ex centrocampista e leggenda del Liverpool è alla ricerca di una nuova avventura, dopo essere stato esonerato dall’Aston Villa ad ottobre.

Qualche mese fa fece molta notizia in Italia la copertina del settimanale inglese The Economist in cui l’ormai ex prima ministra Liz Truss era vestita da gladiatore, brandendo una forchetta con gli spaghetti arrotolati come scettro a sinistra e uno scudo fatto di pizza a destra.

Il numero, uscito poi in edicola il 22 ottobre, era titolato: Welcome to Britaly. Era il modo in cui uno dei più importanti giornali del mondo ha deciso di ironizzare sull’instabilità politica ed economica del Regno Unito, sempre più simile al nostro paese.

Da un punto di vista calcistico, non vi sono molte somiglianze tra la Premier League e la Serie A. Tranne che per il fatto che pratichino lo stesso sport, le due leghe vivono in due galassie distanti anni luce. Da una parta, lo spettacolo più seguito al mondo, tra le squadre più ricche al mondo e con i giocatori migliori del mondo. Dall’altra… beh, ci siamo capiti.

Eppure qualche accenno di Britaly, se così vogliamo chiamarlo, inizia ad intravedersi nel calcio inglese. Il ruolo del “manager“, in cui gli Arsene Wenger e i Sir Alex Ferguson sembravano godere di un potere pressoché sconfinato, pare non esistere più. Al suo posto, il semplice allenatore, a rischio non appena la situazione inizia a scottare.

Esoneri

Solo dodici società, al momento, hanno ancora lo stesso allenatore con cui hanno iniziato la stagione. Le altre otto hanno invece deciso di cambiare, alcune come il Wolverhampton addirittura più volte. C’è chi a cui non è stato concesso molto tempo, come Scott Parker, esonerato dal Bournemouth dopo sole quattro gare e chi, invece, come Frank Lampard, ha avuto 21 partite per far uscire l’Everton dalle sabbie mobili.

Ad un altro ex centrocampista, che da poco svolge questa funzione, è capitata la stessa sorte. Si tratta dell’ex bandiera del Liverpool Steven Gerrard, esonerato ad ottobre dall’Aston Villa, dopo aver iniziato la stagione con appena due vittorie in dodici partite e 10 punti conquistati.

Gerrard Rangers
L’allenatore Steven Gerrard dà indicazioni ai suoi giocatori durante la partita di UEFA Europa League tra Sparta Praga e i Glasgow Rangers. 30 settembre (AnsaFoto)

Nuova avventura?

L’ex allenatore dei Villans e dei Rangers è adesso alla ricerca di una nuova avventura, a cinque mesi dall’esonero. E secondo il quotidiano turco Karar, il suo prossimo incarico potrebbe essere sulla panchina del Trabzonspor. Gerrard sarebbe volato in Turchia per una cena con l’attuale vice presidente Ertugrul Dogan.

La squadra di Trebisonda è in questo momento sesta in SuperLig e si ritrova senza allenatore, dopo le dimissioni di Abdullah Avcı, colui che nella passata stagione aveva condotto i bordeaux-celesti al sesto titolo. Dogan è in corsa per essere eletto come nuovo presidente del club a fine marzo e, se dovesse vincere, è dato per scontato che riponga fiducia nell’ex Liverpool.