Home » Super offerta per Arteta: addio Arsenal | Va a giocarsi la Champions League

Super offerta per Arteta: addio Arsenal | Va a giocarsi la Champions League

Mikel Arteta
Mikel Arteta, allenatore Arsenal, applaude i suoi giocatori durante una partita di Premier League/Ansa Foto

Il tecnico dei Gunners è uno degli allenatori emergenti più ricercati. Un top club europeo lo vorrebbe per aprire un nuovo ciclo.

Una delle squadre che più hanno impressionato per qualità di gioco e risultati, anche per un certo verso inaspettati, in questa stagione, è sicuramente l’Arsenal. Insieme al Napoli, senza ombra di dubbio, è stata la sorpresa tra i top campionati europei.

Gli ultimi due pareggi hanno fatto avvicinare sensibilmente il Manchester City ai Gunners in classifica. Ora, la distanza è di soli quattro punti, ma il City ha una partita in meno ed è ancora in programma lo scontro diretto.

Sogno già svanito, quindi? Questo è ancora presto per dirlo, ma comunque andrà a finire per l’Arsenal questa sarà una stagione positiva che potrebbe rivelarsi straordinaria. In testa alla Premier League, campionato più ricco, bello e difficile del Mondo, dalla prima giornata, l’Arsenal a tratti è stata una macchina perfetta, ma soprattutto bellissima da vedere.

Il merito di questo gruppo straordinario è anche e soprattutto dell’allenatore, Mikel Arteta che ha plasmato un organico giovane e poco conosciuto, con qualche leader esperto, e lo ha fatto rendere al massimo, ben sopra il livello di altre squadre costruite a suon di centinaia di milioni.

Arteta, le intenzioni dell’Arsenal

Cresciuto da allenatore proprio come secondo di Pep Guardiola, quello che al momento è il suo più acerrimo rivale dal punto di vista sportivo, Arteta arriva all’Arsenal nel 2019 e i primi anni sono difficili. La squadra è ancora in piena fase di rifondazione dopo l’era Wenger e i risultati non arrivano.

Le cose cominciano a girare per il verso giusto nella passata stagione, quando la squadra comincia ad avere una sua identità ed un suo gioco ben preciso e delineato. La politica dei giovani, poi, comincia a dare i suoi frutti. Solo una gran rimonta del Tottenham di Antonio Conte, però, impedisce ai Gunners di tornare in Champions League.

Arteta
Mikel Arteta, allenatore Arsenal, cammina nervosamente a bordo campo durante una partita di Premier League/Ansa Foto

Arteta, un top club lo vuole a tutti i costi

Quest’anno poi la squadra comincia a girare alla perfezione. I vertici dirigenziali dell’Arsenal vogliono a tutti i costi tenersi ancora a lungo il tecnico spagnolo per aprire finalmente un ciclo. Su Arteta, però, sembra essere piombato il Paris Saint Germain.

Il club parigino, ormai è certo, a fine stagione darà il ben servito a Galtier e sta cercando un sostituto. I nomi che si stanno facendo e si sono fatti sono davvero tanti, ma al ds Ocampos piace particolarmente proprio l’ex calciatore, tra le altre, anche di Psg ed Everton.