Home » Spalletti lascia Napoli? Ecco i possibili sostituti: De Laurentiis vuole proprio lui

Spalletti lascia Napoli? Ecco i possibili sostituti: De Laurentiis vuole proprio lui

Aurelio De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis, presidente Napoli, durante la festa scudetto della squadra allo Stadio Diego Armando Maradona/Ansa Foto

Non è ancora certa la permanenza di Luciano Spalletti sulla panchina partenopea. Il Presidente non vuole farsi trovare impreparato.

Sono giorni di festa in casa Napoli. Dopo un campionato dominato da agosto a maggio, dalla prima all’ultima giornata, i partenopei hanno conquistato, con cinque giornate di anticipo, uno Scudetto atteso 33 anni. Il trionfo in Serie A ha fatto esplodere di gioia una città intera che continuerà a festeggiare, almeno fino ad estate inoltrata.

Dopo Diego Armando Maradona, quindi, è stato Luciano Spalletti l’artefice di questo capolavoro che ha permesso agli azzurri di vincere il loro primo scudetto senza il calciatore più forte di tutti i tempi. E, se i tifosi festeggiano e continueranno a farlo, i vertici societari, invece, devono cominciare a programmare la prossima stagione ed il futuro, per far in modo che questo trionfo non resti un caso isolato, ma possa essere l’inizio di un ciclo di vittorie.

Ed è qui che cominciano i primi grattacapi per il presidente Aurelio De Laurentiis. Il direttore sportivo, Cristiano Giuntoli, uno degli artefici principali di questo enorme successo, quasi sicuramente lascerà Napoli dopo 8 anni di lavoro eccezionale e di acquisti azzeccati, quasi nella maggior parte dei casi. Per lui dovrebbe esserci la Juventus.

Il patron napoletano sembra orientato verso Accardi come suo sostituto, ma ciò che preoccupa maggiormente i tifosi del Napoli sono i dubbi sul futuro di Luciano Spalletti. Il tecnico toscano non ha gradito alcuni atteggiamenti del Presidente nei suoi confronti e non si è risparmiato nel farlo capire.

Spalletti-Napoli, amore finito?

Ecco che, quindi, non è più scontata la sua permanenza in azzurro. L’opzione per il rinnovo automatico del contratto, che scadeva a giugno 2023, è stata esercitata, ma non è escluso che il ribaltone ci possa essere comunque. Spalletti, in verità, sa di aver già fatto il massino al Napoli e difficilmente potrà far meglio.

Andar via da trionfatore e grande artefice del terzo scudetto della storia partenopea lo farebbe restare per sempre nella storia di Napoli e del Napoli. Argomenti questi che lo stuzzicano parecchio. Così come non bisogna sottovalutare quanto possano incidere i rapporti non di certo idilliaci con De Laurentiis e le critiche ricevute da alcuni tifosi sul finire della scorsa stagione.

De Laurentiis e Di Lorenzo
Aurelio De Laurentiis, Presidente Napoli, e Giovanni Di Lorenzo, Capitano Napoli, durante la festa Scudetto della squadra/Ansa Foto

Spalletti via? Ecco il successore

Al momento appare ancora molto probabile una sua permanenza, almeno per un altro anno, ma se si dovesse consumare un inatteso divorzio, Aurelio De Laurentiis non si farebbe trovare impreparato, in quanto avrebbe già in mente una shortlist dei papabili sostituti di Spalletti.

Tra questi, il nome che stuzzica di più il Presidente del Napoli, ma anche tutto l’ambiente, è quello di Roberto De Zerbi che tanto bene sta facendo in Premier League con il Brighton. La sua idea di calcio, la sua filosofia e il suo passato partenopeo sarebbero una garanzia per tutti i napoletani.